> > Nuovo dpcm, oggi l'incontro con le regioni: le misure allo studio

Nuovo dpcm, oggi l'incontro con le regioni: le misure allo studio

Incontro governo regioni dpcm

Inizierà alle 10:30 il vertice governo-regioni sulle restrizioni da inserire nel dpcm in vigore dal 16 gennaio: presenti Boccia e Speranza.

É previsto per oggi, lunedì 11 gennaio 2021, l’incontro tra governo e regioni per mettere a punto le misure da inserire nel nuovo dpcm in vigore dal 16 gennaio. All’incontro, previsto per le 10:30, parteciperanno il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, il ministro della Salute Roberto Speranza e i governatori.

Nuovo dpcm: incontro con le regioni

I presidenti delle cinque regioni entrate in zona arancione (Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Calabria, Sicilia) hanno scritto una lettera all’esecutivo chiedendo di fornire “doverose e puntuali rassicurazioni circa un’immediata messa in campo di ristori e la loro quantificazione per evitare ulteriori penalizzazioni alle categorie colpite“.

Gli stessi, insieme a tutti gli altri Presidenti, saranno chiamati a discutere insieme ai membri del governo circa le nuove restrizioni da attuare la settimana successiva. Diverse le ipotesi allo studio già inizialmente discusse in una riunione tra il Premier Conte e i capidelegazione dei partiti di maggioranza. Tra queste il divieto di spostamento tra regioni anche gialle, l’istituzione di una zona bianca per i territori con un indice di contagio che consenta un ritorno alla normalità con l’apertura di attività e scuole e il divieto di asporto per i bar dopo le 18.

E ancora, la proroga della regola sulle visite private per sole due persone ad esclusione dei figli minori di 14 anni e la proroga della chiusura degli impianti di risalita delle piste da sci. Si sta inoltre valutando un inasprimento dei parametri per la definizione delle zone: l’ISS e il Cts hanno proposto che scatti in automatico la zona rossa per le regioni con un’incidenza settimanale dei casi superiore a 250 ogni 100 mila abitanti.