> > Crisi Governo, Prodi: "Renzi vuole solo rompere, come Bertinotti"

Crisi Governo, Prodi: "Renzi vuole solo rompere, come Bertinotti"

renzi prodi italia viva

Attesa per il discorso del leader di Italia Viva Matteo Renzi che determinerà le sorti del governo: la crisi sembra sempre più vicina.

Dopo l’ennesimo scontro consumatosi in Consiglio dei Ministri sul Mes, che ha portato le due ministre di Italia Viva ad astenersi sull’approvazione del Recovery Plan, la crisi di Governo sembra sempre a un passo. L’esecutivo potrebbe cadere già oggi, mercoledì 13 gennaio, quando andrà in scena il discorso di Renzi alla Camera, atteso per le 17:30. Qui probabilmente il leader di Italia viva annuncerà il ritiro del suo partito alla maggioranza.

Crisi Governo, Prodi: “Renzi vuole rompere”

Sulla questione è intervenuto anche l’ex Premier Romano Prodi: “Quello che sta avvenendo mi ricorda tante cose – ha dichiarato -. Quando io mi trovai nel mio primo governo con Bertinotti io tentavo di mediare ma lui aveva un altro obiettivo: a me sembra che Renzi abbia assolutamente lo stesso obiettivo di Bertinotti, cioè rompere“.

E ancora: “Succede questo quando in una coalizione un partito vede che in qualche modo la coalizione gli toglie voti, più bene va la coalizione più il partito ha dei problemi e allora reagisce prima che sia troppo tardi. Questo è il fenomeno che avviene”.

Infine Prodi conclude: “In questo giorni Renzi ha detto anche tante cose giuste, ma ogni proposta che veniva accettata lui alzava ancora l’asticella. Se Conte avesse detto ‘mi vesto da muratore e vado subito a costruire il Ponte sullo stretto’, Renzi avrebbe detto che bisognava fare anche il Ponte per la Sardegna”.

Per quello che succederà nel pomeriggio, forte la preoccupazione anche di Giuseppe Conte: “Se si assumerà la responsabilità di una crisi di governo in piena pandemia, sarà impossibile rifare un nuovo esecutivo con il sostegno di Italia viva”.