> > Nicola Zingaretti: "Non abbiamo bisogno di una crisi di governo"

Nicola Zingaretti: "Non abbiamo bisogno di una crisi di governo"

Nicola Zingaretti

Nicola Zingaretti ha scritto su Facebook che in questo momento nessuno ha bisogno di una crisi di governo.

Le decisioni prese da Matteo Renzi, di ritirare la delegazione di Italia Viva dal governo, hanno scatenato non poche reazioni, soprattutto dal Partito Democratico. Anche il segretario Nicola Zingaretti ha voluto dare il suo parere, che ha deciso di condividere sui social network.

Le parole di Zingaretti

Da Italia viva un errore contro l’Italia. Noi abbiamo bisogno di investimenti, lavoro, sanità, di combattere la pandemia. Non di una crisi di governo” ha scritto Nicola Zingaretti sui social network. Con queste parole il segretario del Partito Democratico ha voluto commentare le decisioni prese da Matteo Renzi, sottolineando che non è il momento per comportarsi in questo modo. “Un grave errore fatto da pochi che pagheremo tutti” ha sottolineato il vice segretario del Pd Andrea Orlando su Twitter. “Mentre il Paese affronta con fatica, impegno e sacrificio la più grave crisi sanitaria, sociale ed economica della storia recente, Renzi sceglie di ritirare la propria delegazione di ministri. Credo che nessuno abbia compreso le ragioni di questa scelta. Ma ora è il momento della responsabilità, non dei personalismi” è stato, invece, il commento di Vito Crimi, capo politico a interim del Movimento 5 Stelle.

La scelta di Matteo Renzi continua ad essere criticata in queste ore, ma il leader ha deciso di portare avanti le sue idee, che stava anticipando da diverso tempo. Alla fine lo ha fatto davvero. Renzi ha ritirato le due ministre, Elena Bonetti e Teresa Bellanova, e il sottosegretario, Ivan Scalfarotto. La lettera di dimissioni è arrivata al premier Giuseppe Conte, ma Matteo Renzi non chiude ancora del tutto, dichiarandosi disposto a discutere. Una crisi di governo in piena pandemia non è stata per niente apprezzata all’interno della politica, come ha subito espresso Nicola Zingaretti con le sue parole condivise sui social e ribadite al Tg1.