> > Sondaggi, crisi di governo: 1 italiano su 2 non ne capisce il motivo

Sondaggi, crisi di governo: 1 italiano su 2 non ne capisce il motivo

Sondaggi crisi di governo

Sondaggi sulla crisi di governo: Renzi perde il confronto diretto con Conte e per il 73% del campione segue scopi personali.

Nell’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos per la trasmissione diMartedì su La7 è stato chiesto ad un campione di italiani cosa ne pensassero dell’imminente crisi di governo portata avanti dal leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Tra ipotesi di ritorno alle urne, rimpasti e creazioni di nuovi gruppi parlamentari, a non capire nulla spesso sono gli italiani che osservano attoniti i giochi di potere tipici della politica. Nello specifico, il 46% degli intervistati – quasi un italiano su due – ha dichiarato di non aver compreso i reali motivi della crisi.

Sondaggi sulla crisi di governo

Un paese diviso perfettamente a metà, in cui però il punto d’unione sembra essere il fatto che per il 73% degli italiani Renzi voglia far cadere il governo con il solo intento di soddisfare interessi personali, non del Paese. Su quest’ultimo punto è inoltre interessante notare che solo il 13% sostiene che l’ex sindaco di Firenze si stia adoperando per il bene degli italiani. Il restante 14% afferma di non avere una opinione chiara in merito.

Renzi perde poi clamorosamente anche nella sfida diretta con il presidente del Consiglio preferito dal 55% del campione. Il 35% non ha fornito indicazioni in merito, mentre il restante 10% ha scelto il leader di Italia Viva. L’ex avvocato in quota 5 Stelle vince poi anche la sfida diretta con Matteo Salvini che si ferma al 27%, mentre Conte è al 51% con il 22% del campione che non si espone in merito. Il segretario del Carroccio perde anche all’interno del centrodestra con Giorgia Meloni che lo supera di 7 punti percentuali nello scontro diretto (30% contro il 23%) con un’ampia fetta di indecisi che si stanzia al 47%.