> > Dpcm, la bozza: sci vietato, palestre chiuse e no asporto dopo le 18

Dpcm, la bozza: sci vietato, palestre chiuse e no asporto dopo le 18

dpcm 16 gennaio nuove misure

Con il dpcm del 16 gennaio è stata disposta la chiusura delle palestre, divieto di asporto dopo le 18 e il divieto di sci fino al 15 febbraio.

Manca poco all’entrata in vigore del nuovo dpcm attesa per il prossimo 16 gennaio. Accanto al cambio dei valori di Rt che stabliranno l’ingresso in zona rossa, gialla e arancione con l’introduzione della zona bianca è stato disposta la chiusura delle palestre fino al 5 marzo, il divieto di sciare fino al 15 febbraio mentre per quanto riguarda i locali il divieto di asporto dai bar scatterà dopo le 18.

Dpcm 16 gennaio, le nuove misure

Cosa cambierà con il nuovo dpcm? Nella bozza vengono rivelati numerosi aspetti a cui sarà necessario prestare attenzione in primis il divieto di asporto dal bar dopo le ore 18, il divieto di sci fino al 15 febbraio e le palestre che rimarranno chiuse fino al 5 marzo. Proprio sulla chiusura di palestre, piscine o ancora cinema queste ultime, stando a quanto si apprende potrebbero riaprire in caso di zona bianca, ma al momento nessuna regione Italiana sarebbe destinata al suo ingresso. Per ciò che riguarda il divieto di asporto dai bar Stefano Bonaccini ha dichiarato: “Come Regioni, abbiamo ribadito la nostra forte preoccupazione riguardo l’ipotesi di un divieto di asporto per i bar dopo le ore 18, che non porterebbe vantaggi significativi sul piano della prevenzione sanitaria e al contrario rischia di rappresentare un ulteriore fattore negativo di tensione sociale ed economica sui territori”.

Oltre a queste ultime potrebbe essere disposta la riapertura dei musei in zona gialla e comunque nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Il Ministro della cultura Dario Franceschini ha specificato: “Proporrò che sia introdotta la riapertura dei musei e delle mostre nelle zone gialle almeno nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì. Naturalmente tutto dovrà avvenire in modalità di sicurezza, come quest’estate… è un primo piccolo passo verso la ripartenza”.