> > Nuovo dpcm: divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio

Nuovo dpcm: divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio

nuovo Dpcm documento

Tra le misure contenute nel nuovo dpcm in vigore dal 16 gennaio c'è il divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio.

Il nuovo dpcm illustrato dal ministro Speranza alle Camere e approvato in Consiglio dei Ministri prevede il divieto di spostamento tra regioni, anche gialle, fino al 15 febbraio 2021. Il provvedimento, che entrerà in vigore lunedì 16 gennaio, sarà valido fino al 5 marzo 2021.

Divieto di spostamento tra regioni fino al 15 febbraio

Il divieto riguarda tutti gli spostamenti in entrata e uscita da regioni o province autonome diverse che non siano comprovati da esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute da dichiarare sull’apposita autocertificazione. Resta comunque sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione anche se in una regione diversa da quella di partenza. La norma è valida fino al 15 febbraio: spetterà al governo decidere se prorogarla fino al termine della validità del decreto oppure se tornare a consentire gli spostamenti interregionali dal 16 febbraio.

Quanto invece al movimenti interni alla regione, essi sono liberi in territorio giallo mentre limitati in quello arancione. In quest’ultimo caso si potrà circolare all’interno del proprio comune da cui potranno uscirvi solo i residenti in paesi con meno di 5 mila abitanti. In questo caso ci si potrà spostare entro un raggio di 30 km dai relativi confini evitando i capoluoghi di provincia.

Per quanto riguarda le visite a parenti e amici, il dpcm consente di spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00 e una sola volta al giorno, ad un massimo di due persone (esclusi i figli minori di 14 anni e i soggetti non autosufficienti) ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.