> > Elezioni, cosa accadrebbe se si andasse al voto? le ipotesi

Elezioni, cosa accadrebbe se si andasse al voto? le ipotesi

elezioni ipotesi

Cosa accadrebbe se si andasse al voto? Secondo gli scenari di Youtrend il governo sarebbe di centrodestra.

A crisi di Governo avviata torna con forza la possibilità di fare nuove elezioni eppure una delle domande che ci saremo sicuramente posti è quello di chiederci come sarà il prossimo Governo. La finestra per il voto sarebbe quella di Luglio 2021. A formulare cinque diversi scenari è Youtrend che ha ipotizzato come nella maggior parte delle ipotesi a Governare sarebbe il centro-destra, un caso che potrebbe non verificarsi solo in un unico caso vale a dire qualora Forza Italia decidesse di tirarsi fuori dalla coalizione.

Oltre a ciò bisognerà tenere in conto che nella prossima legislazione ci sarà la diminuzione dei parlamentari. Ad ogni modo proprio lo scenario delle elezioni è quello che Lega e Fratelli d’Italia hanno letto a gran voce.

Elezioni, cinque diversi scenari

Cosa accadrebbe se domani si andasse al voto? Youtrend ha previsto che potrebbero avverarsi 5 diversi scenari. Un dettaglio però salterà subito all’occhio. Si tratterà nella maggior parte dei casi si tratta di Governo di centrodestra. Si tratta questa un’ipotesi che potrebbe avverarsi a meno che centro-sinistra e movimento a 5 stelle non si coalizzino insieme o Forza Italia fuoriesca dall’alleanza.

Scenario numero 1

In questo primo scenario, il centrodestra otterrebbe una buona maggioranza con 248 seggi su 400 alla Camera e 124 su 200 in senato.

Scenario numero 2

In questa possibile ipotesi vediamo centrodestra e centrosinistra in coalizione con M5S. Anche qualora possa verificarsi questa ipotesi il centrodestra avrebbe la maggioranza.

Scenario numero 3

Questa terza ipotesi è una delle poche che dovrebbe temere il centrodestra: Forza Italia esce dalla coalizione con centrosinistra e Movimento 5 stelle che otterrebbero la maggioranza relativa.

Scenario numero 4

Questo è il caso che si sta avverando adesso. Con Forza Italia e il centrodestra e Italia viva che potrebbe coalizzarsi con i giallorossi, il centrodestra potrebbe avere tutte le carte in regola per governare.

Scenario numero 5

In questa ultima ipotesi potremo aspettarci un parlamento letteralmente diviso in due con un polo di destra da una parte e uno di centrosinistra dall’altro. In questo caso ad avere la meglio sarebbe il centrosinistra.