> > Sondaggi politici, il partito di Conte avrebbe il 16% dei consensi

Sondaggi politici, il partito di Conte avrebbe il 16% dei consensi

Sondaggi politici partito Conte

Secondo i sondaggi politici SWG un eventuale partito di Conte avrebbe tra il 15 e il 17% dei consensi.

Da tempo si parla della possibilità, dal diretto interessato in realtà sempre smentita, che si possa creare un nuovo partito in Italia, quello del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Le voci si fanno più forti nel momento in cui è in corso una crisi di governo e si palesa tra le possibilità all’orizzonte anche l’ipotesi di nuove elezioni. Ma quanto consenso avrebbe il partito di Conte? A rispondere in parte a questa domanda sono stati i sondaggi di Swg per il TgLa7 che danno all’ipotetica lista un valore compreso tra il 15 e il 17%.

Sondaggi politici, il partito di Conte al 16%

Secondo i sondaggi dunque il partito del presidente diventerebbe la seconda forza politica del Paese al 16% dietro la Lega di Matteo Salvini al 21,8% e davanti a Fratelli d’Italia che si fermerebbe al 15,9%. È evidente come la nascita di una lista di Conte non vada a togliere voti alle destre, ma anzi vada a coinvolgere l’elettorato di centrosinistra e del MoVimento 5 Stelle. In particolare il Pd si fermerebbe al 15,4% (un meno 4% rispetto agli attuali sondaggi senza il partito di Conte), mentre i pentastellati scenderebbero al 10,1% (- 5% rispetto ad oggi). A seguire Forza Italia, 5,4%, Sinistra Italiana, 3,9%, Azione al 3,7% e Italia Viva al 2,8%.

Interessante è anche notare la provenienza dei voti della nuova possibile forza politica di Conte. Il consenso tra il 15 e il 17% arriverebbe da attuali elettori del Pd, 4%, M5s, 5%, e da un 5,3% di persone che normalmente si astengono dal voto o erano indecise senza questo nuovo partito. L’1% arriva poi da altri partiti, mentre lo 0,7% dal centrodestra.