×

Speranza: “Sfida ancora dura ma l’Rt sotto l’1 è incoraggiante”

L'Rt sotto l'1 dopo cinque settimane dimostra che le restrizioni natalizie sono state efficaci: lo ha affermato Speranza.

Speranza
Speranza

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha definito incoraggiante il fatto che l’indice di contagio Rt in Italia, dopo diverse settimane in cui superava l’1, è tornato sotto la soglia critica. Un dato che dimostra l’efficacia delle misure di restrizione adottate durante le vacanze di Natale.

Speranza: “Rt sotto l’1 è incoraggiante”

Pur affermando che la sfida contro il virus è ancora dura, l’esponente del governo ha mostrato la sua soddisfazione per l’abbassamento dell’Rt a livello nazionale. “Dobbiamo continuare sulla strada della prudenza per resistere nelle prossime settimane e intensificare ancora la campagna di vaccinazione“, ha poi continuato in un post pubblicato sui propri canali social.

Il monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità ha infatti rilevato che nel periodo compreso tra il 30 dicembre e il 12 gennaio, l’indice di contagio medio nazionale è sceso a 0,97.

Tuttavia sono dieci le regioni in cui l’Rt supera ancora la soglia ritenuta critica, vale a dire: Abruzzo (1.05), Basilicata (1.12), Calabria (1.02), Molise (1.38), Piemonte (1.04), Bolzano (1.03), Puglia (1.08), Sicilia (1.27), Umbria (1.05) e Valle d’Aosta (1.12).

I dati migliori provengono invece da Campania (0.76), Emilia Romagna (0.97), Friuli Venezia Giulia (0.88), Lazio (0.94), Liguria (0.99), Lombardia (0.82), Marche (0.98), Trento (0.9), Sardegna (0.95), Toscana (0.98) e Veneto (0.81).

Il ministro Speranza ha inoltre ringraziato i Carabinieri per aver portato a termine diverse operazioni di sequestro in tutta Italia di farmaci illegali distribuiti come rimedi anti coronavirus. “Su medicinali e dispositivi medici ci dobbiamo fidare dei nostri farmacisti e professionisti sanitari e diffidare di canali di distribuzione alternativi“, ha concluso.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora