> > Sondaggi politici sul governo: uno su tre lo vorrebbe di centrodestra

Sondaggi politici sul governo: uno su tre lo vorrebbe di centrodestra

Sondaggi politici governo

Il 29% degli italiani vorrebbe un governo di centrodestra mentre il 20% uno di larghe intese: gli ultimi sondaggi politici.

Secondo gli ultimi sondaggi politici realizzati da Swg per il Tg di La7 la Lega continuerebbe ad essere primo partito italiano con l’1,2% in più rispetto alla settimana precedente: di fronte ad un ipotetico voto anticipato, la rilevazione ha poi mostrato come un italiano su tre preferirebbe un governo di centrodestra.

Sondaggi politici sul governo

In base ai risultati ottenuti, il partito di Matteo Salvini otterrebbe il 23,5% dei consensi riconfermandosi prima forza politica del paese. A seguire vi sarebbe il Partito Democratico con il 19,6% (mezzo punto percentuale in meno) e Fratelli d’Italia che, pur registrando un lieve calo, supererebbe il Movimento Cinque Stelle con il 16,3% dei voti. I pentastellati si fermerebbero invece a quota 15,7%.

Stacca di molto Forza Italia che otterrebbe il 6,3% così come Azione di Carlo Calenda che cala al 4%. Sinistra Italiana/Articolo 1 sarebbe poi al 3,8% seguito da Italia Viva, che recupera un terzo di punto e sale al 3%. Tutto questo non prende però in considerazione l’ipotetica formazione di un partito da parte del Premier Conte, che secondo un altra rilevazione potrebbe essere votato dal 15/17% degli italiani. Cosa che andrebbe a svantaggio di Pd e M5S perché sarebbe scelto per lo più da elettori dei partiti della maggioranza giallorossa.

Swg ha infine chiesto al campione quale coalizione vorrebbe vedere al governo in caso di elezioni anticipate. Il 29% ha risposto un esecutivo guidato dal centrodestra, il 27% dal centrosinistra, mentre il 20% sarebbe per un governo di larghe intese. Per ovviare ad altre crisi, il 49% degli italiani si è poi auspicato delle riforme che garantiscano stabilità e durata degli esecutivi.