> > Crisi di governo, Renzi interviene: "Adesso si gioca il futuro del paese"

Crisi di governo, Renzi interviene: "Adesso si gioca il futuro del paese"

crisi renzi

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha invitato gli esponenti della maggioranza a evitare il perdurare della crisi in un momento così delicato.

Nella giornata di inizio consultazioni presso il Quirinale il leader di Italia Viva Matteo Renzi ha invitato gli esponenti della maggioranza a evitare il perdurare della crisi in un momento così delicato: Adesso si gioca il futuro del paese. […] O risolviamo i punti aperti adesso o condanniamo i nostri figli e i nostri nipoti a vivere nel declino più totale”.

Crisi di governo, parla Renzi

Nel breve filmato pubblicato in serata sul proprio profilo Facebook, l’ex premier ha ribadito come quella attuale sia un’occasione d’oro per far ripartire il Paese, attualmente messo alle strette dalle conseguenze della pandemia di coronavirus: L’Italia si sta giocando l’osso del collo, perché prima di una crisi politica c’è una crisi economica, sanitaria ed educativa senza precedenti”.

A questo punto Renzi ha paventato cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi, quando ad esempio verrà revocato il blocco dei licenziamenti disposto precedentemente dal governo: “Questa è una condizione tragica? Sì, ma si può ripartire. L’Europa ha messo a disposizione 209 miliardi euro, che possiamo utilizzare per poter finalmente immaginare il futuro. È una finestra di opportunità che si apre nelle prossime settimane: ora o mai più”.

Nel finale, Renzi ha inoltre condannato l’attuale formazione di gruppi parlamentari di responsabili aventi come unico obiettivo quello di sostenere il governo ed evitare di tornare ad elezioni anticipate: “Mentre in Parlamento assistiamo alla creazione di gruppi improvvisati, noi siamo qui oggi a dire con forza che abbiamo rinunciato alle nostre poltrone perché vogliamo far prevalere le nostre idee”.