> > Crisi di governo, nasce il gruppo dei Responsabili al Senato

Crisi di governo, nasce il gruppo dei Responsabili al Senato

nasce gruppo Responsabili Senato

Nasce al senato Europeisti - Maie - Centro democratico, il nuovo gruppo dei Responsabili.

È nato al Senato il gruppo dei cosiddetti Responsabili, ovvero di coloro che in questa delicata fase politica hanno scelto di schierarsi a favore della maggioranza di Giuseppe Conte dopo lo strappo di Italia Viva e la seguente crisi di governo ufficializzata dalla dimissioni del Presidente del Consiglio. La nuova formazione parlamentare, che nelle prossime ore vedrà luce anche alla Camera, si chiama Europeisti – Maie – Centro democratico e vede al suo interno i senatori che già nel voto di fiducia della scorsa settimana aveva permesso al Conte bis di ottenere la maggioranza relativa in Senato. Si tratta degli onorevoli Buccarella, Cario, Causin, De Bonis, De Falco, Fantetti, Marilotti, Merlo, Rossi, Rojc. Il ruolo di capogruppo è stato affidato a Raffaele Fantetti, mentre il vice è Andrea Causin.

Senato, nasce il gruppo dei Responsabili

Nella formazione manca Sandra Lonardo, la moglie di Clemente Mastella, indicato da più parti come il regista dell’operazione. La Lonardo si è chiamata fuori e ad AdnKronos ha dichiarato: “Sì, in effetti sono fuori. Non ho mai firmato”, quasi a voler sottolineare che qualcosa nella formazione del gruppo non è andata come la stessa si augurava. Indiscrezioni parlano di un acceso scontro tra la stessa e Maria Rosaria Rossi, l’ex fedelissima di Silvio Berlusconi che sorprendentemente aveva votato la fiducia al governo Conte e che per questo è stata espulsa dal suo partito.

Malgrado la costituzione del gruppo parlamentare, requisito necessario chiesto dal Presidente Mattarella, i numeri al Senato per Conte continuano ad essere molto risicati e la soglia dei 161 senatori appare ancora lontana. Nel frattempo oggi, 27 gennaio, inizieranno le consultazioni delle varie forze politiche con il Capo dello Stato.