×

Il piano di Letta per portare Forza Italia al governo con Conte Premier

Alcune indiscrezioni riportano che Gianni Letta starebbe lavorando per far aderire Forza Italia ad un governo guidato da Conte.

Gianni Letta Forza Italia governo

Tra le tante ipotesi su ciò che potrebbe accadere dopo le consultazioni di Mattarella al Quirinale spunta quella di un Conte ter sostenuto anche da Forza Italia: a fare da mediatore ci sarebbe Gianni Letta, gran consigliere di Berlusconi che negli ultimi giorni starebbe lavorando per riportare gli azzurri al governo.

Letta per Forza Italia al governo

Secondo un’indiscrezione riportata da Open, già prima che Conte rassegnasse le dimissioni Letta avrebbe tentato di mediare per convincere il centrodestra moderato a sostenere un nuovo esecutivo. Una pista che tutto sommato non dispiacerebbe né al Movimento Cinque Stelle, che vedrebbe soddisfatta la volontà di confermare Conte come Premier, né del Partito Democratico.

Questo perché poter contare su una cinquantina di senatori forzisti neutralizzerebbe Renzi e non renderebbe più Italia Viva l’ago della bilancia.

Se infatti Forza Italia rimanesse all’opposizione, un nuovo esecutivo otterrebbe la fiducia soltanto grazie ai parlamentari renziani (non basta il neonato gruppo europeista) e i numeri continuerebbero a rimanere risicati. Se invece il partito di Berlusconi facesse parte del governo, la maggioranza potrebbe contare su numeri molto più ampi.

Per il momento si tratta soltanto di un’indiscrezione che non trova conferma dagli ambienti azzurri, che si accingono a recarsi al Colle compatti insieme a Lega e Fratelli d’Italia.

Le tre forze politiche sembrerebbero intente a chiedere con un’unica voce nuove elezioni che garantiscano al Paese un Parlamento e quindi un governo coeso.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora