> > Telefonata tra Renzi e Conte, retroscena: "Ma sei diventato vegano?"

Telefonata tra Renzi e Conte, retroscena: "Ma sei diventato vegano?"

Renzi Conte telefonata

Secondo indiscrezioni, Renzi avrebbe ironicamente chiesto a Conte durante la telefonata se fosse diventato vegano "come promesso a Ciampolillo".

Emergono nuovi retroscena della telefonata tra il Premier Conte e Matteo Renzi effettuata prima che quest’ultimo si recasse al Quirinale per il colloquio con Mattarella: secondo quanto riportato da Il Giornale, il leader di Italia Viva avrebbe ironizzato sulla volontà del capo del governo di diventare veganocome avevi promesso a Lello Ciampolillo per conquistarlo”. Il riferimento è al caso del senatore entrato a Palazzo Madama all’ultimo secondo per votare la fiducia al Conte bis.

Telefonata tra Renzi e Conte

Stando ai virgolettati riportati, Conte avrebbe esordito con un “Vedi… io non sono capace di reclutare responsabili” confessando di non essere riuscito nel suo tentativo di allargare la maggioranza. Da parte sua Renzi avrebbe affermato di non avere nulla di personale nei suoi confronti ma di essere diviso da lui da enormi questioni nonché dal modo con cui ci si rapporta alla politica stessa.

L’ex premier non avrebbe poi mancato di ironizzare e chiedere al capo del governo se fosse già diventato vegano “come avevi promesso a Lello Ciampolillo per conquistarlo“. A quel punto Conte avrebbe provato a rispondere con un “No, questa sera mangio una bistecca“.

Una telefonata che, seppur in toni cordiali, non ha prodotto l’effetto sperato tanto che, nonostante in un primo momento Renzi avesse lasciato intendere di non aver posto alcun veto sul nome del Premier incaricato per formare il nuovo governo, dopo essere uscito dal Quirinale avrebbe manifestato la volontà di vedere il mandato esplorativo affidato a Fico e non a Conte.