> > Crisi di governo, la Cartabia sarebbe la preferita del Quirinale

Crisi di governo, la Cartabia sarebbe la preferita del Quirinale

Crisi Cartabia preferita del Quirinale

Marte Cartabia sarebbe la preferita del Quirinale qualora la vecchia maggioranza non dovesse trovare un accordo.

Da questa mattina i leader della vecchia maggioranza di governo sono riuniti intorno allo stesso tavolo per cercare di dar vita ad un nuovo patto di governo che possa provare a dare continuità alla legislatura giallo – rossa e risolvere la controversa crisi di governo di questi giorni. È. questo l’esito più significativo del mandato esplorativo affidato da Mattarella al presidente della Camera, Roberto Fico. Al Quirinale nel frattempo vagliano anche la possibilità che una maggioranza così eterogenea possa anche non trovare il punto d’equilibrio e che dunque la crisi debba risolversi in maniera differente. Secondo molte indiscrezioni l’ipotesi più plausibile in tal senso sarebbe quella di affidare un mandato a Marta Cartabia nei confronti della quale il Presidente della Repubblica ha profonda stima. Sarebbe lei dunque la preferita del Quirinale.

Crisi , la Cartabia è la preferita del Quirinale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Matterella e Marta Cartabia si conoscono dai tempi in cui erano giudici della Corte Costituzionale e i loro appartamenti nella Foresteria della Consulta erano vicini. Un’amicizia nata in un’ambiente molto formale, ma che non mancava anche di cene da “studenti fuori sede”, come sostenuto dalla stessa Cartabia in un’intervista di qualche tempo fa.

Mattarella avrebbe pensato a lei anche quando nell’estate del 2019 cadde il governo giallo – verde, ma poi l’accordo tra M5s, Pd e LeU fece saltare l’ipotesi. Il nome della Cartabia era stato anche uno di quelli che nel 2015 era in lista per il ruolo di Presidente della Repubblica, poi andato allo stesso Mattarella. Una persona affidabile per il Quirinale, in grado di guidare l’Italia fuori dalla crisi economica e rilanciarla grazie ad un corretto utilizzo dei fondi del Recovery Fund.