×

Governo Draghi: quali sono le posizioni di tutti i partiti politici?

Quali sono le posizioni dei partiti politici di fronte alla nascita di un governo tecnico guidato da Mario Draghi?

Governo draghi partiti

Nel pomeriggio di giovedì 4 febbraio prenderanno avvio le consultazioni di Mario Draghi con le forze politiche per ver verificare la presenza di una maggioranza che sostenga un suo ipotetico governo: quali sono le posizioni dei partiti in merito?

Le posizioni dei partiti sul governo Draghi

I primi ad aver espresso una posizione chiara sono gli esponenti di Italia Viva, che si sono detti favorevoli ad un esecutivo guidato dall’ex presidente della BCE. Queste le parole del leader Matteo Renzi: “Penso che Draghi sia il miglior presidente del Consiglio per l’Italia, in particolare in questo momento“. Anche il Partito Democratico sarebbe disponibile a sostenerlo, tanto che Nicola Zingaretti lo ha definito una personalità di grande prestigio apprezzata nel mondo che può portare l’Italia fuori dall’incertezza determinata dalla crisi di governo.

Più incerte invece le posizioni di Movimento Cinque Stelle e centrodestra. Il primo era partito con una chiusura totale all’ipotesi di un governo tecnico ma dopo un tavolo di confronto con i dem ha sottolineato la necessità di tenere aperta una prospettiva politica unitaria e di non disperdere il patrimonio comune di temi e obiettivi portato avanti durante il Conte bis.

All’interno della coalizione di opposizione le posizioni sembrano differenti.

Da una parte Forza Italia ha invocato il governo dei migliori vedendo in Draghi una persona autorevole e capace, dall’altra Fratelli d’Italia si è schierata contro l’ennesimo governo tecnico (“Non c’è alcuna possibilità di una partecipazione o un sostegno da parte nostra“). Più cauta la Lega che, pur ritenendo le elezioni la via preferibile, aspetta di confrontarsi con il premier incaricato per capire quale programma intende portare avanti.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora