> > Scuola, De Luca: pronta una nuova ordinanza per la chiusura

Scuola, De Luca: pronta una nuova ordinanza per la chiusura

Scuola

Vincenzo De Luca ha preparato una nuova ordinanza di chiusura delle scuole, che potrebbe entrare in vigore se aumentano i contagi.

Le scuole sono ufficialmente ripartite, anche per gli studenti delle superiori. Ma dopo poco tempo dalla riapertura, la Campania sembra essere pronta per una nuova stretta. Le foto degli assembramenti durante il weekend non sono passate inosservate e De Luca ha richiesto nuove regole.

De Luca sulla scuola

Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, avrebbe chiesto all’Unità di Crisi di intervenire, disponendo nuove regole. Questa decisione è stata presa dopo le foto degli assembramenti in strada e nelle piazze da parte soprattutto dei giovani, che risalgono allo scorso weekend. L’applicazione di nuove regole dipende anche dall’analisi della curva dei contagi, che dovrebbe avvenire nelle prossime ore. La ripresa delle attività scolastiche in presenza e l’aumento dei contagi in alcune zone di Napoli sono sotto l’attenzione dell’Unità di Crisi. De Luca è rimasto molto colpito anche dalle immagini degli studenti e dei genitori ammassati davanti ai cancelli degli istituti scolastici, ressa inevitabile per attendere l’ingresso degli studenti.

Le attività in presenza sono riprese per tutti, anche grazie al pronunciamento del Tar. Successivamente dalla Regione è stata diffusa una raccomandazione per tutti i dirigenti scolastici, ma ci sarebbero stati dei malumori e qualche disagio. C’è stato qualche contagio che ha comportato la quarantena delle classi coinvolte e dei docenti. Su questi numeri si sta concentrando tutta l’attenzione dell’Unità di Crisi, che tra qualche ora potrebbe riunirsi per valutare la situazione in questo momento. In alcune aree del vesuviano e del giuglianese i contagi stanno salendo. Una criticità riscontrata da Vincenzo De Luca nella sua ultima diretta per le novità sulla pandemia.