×

Sileri: “Con stop and go si potrebbe riaprire tutto a fine febbraio”

Con uno stop and go si potrebbero riaprire tutte le attività ancora chiuse a fine febbraio: la proposta del viceministro Sileri.

Sileri riaprire febbraio

Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri ha affermato che con un cosiddetto stop and go da fine febbraio si potrebbero riaprire i ristoranti la sera ma anche cinema, teatri e i luoghi che ancora sono chiusi.

Sileri: “Riaprire tutto a fine febbraio”

Intervistato durante la trasmissione Porta a porta in onda su Rai Uno, l’esponente del governo ha spiegato che, pur mantenendo ancora in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 per evitare assembramenti, si potrebbe procedere con la riapertura, sempre con controlli rigidi, degli esercizi attualmente serrati. Tanto più che con la campagna vaccinale l’immunità progredisce e pertanto con controlli alla temperatura, protocolli, distanziamento e posti assegnati, sarebbe secondo lui possibile riaprire in sicurezza.

Per quanto riguarda i vaccini, Sileri ha spiegato che “c’è carenza di dosi in tutta Europa“. Per quanto riguarda i sieri sviluppati e prodotti da Pfizer e Moderna, che nelle ultime settimane hanno subito dei tagli nelle consegne rispetto a quanto previsto. vi sarà un recupero. Riguardo invece all’antidoto di AstraZeneca, il problema risiede nella produzione in Belgio. Una volta che verrà superato, l’azienda provvederà a consegnare le dosi mancanti.

É’ fondamentale ora cercare altre dosi sul mercato, anche il russo Sputnik e quello cinese. L’importante è cercare vaccini efficaci, sicuri e validati in ambito europeo“, ha aggiunto l’esperto. Per quanto riguarda quello sviluppato in Russia, ha affermato di non sapere quanto tempo ci vorrà per validarlo dall’Agenzia europea del farmaco ma, con procedure autorizzative velocizzate “immagino poche settimane“.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora