> > La richiesta di Fontana al governo: "Ristoranti aperti fino alle 22"

La richiesta di Fontana al governo: "Ristoranti aperti fino alle 22"

Attilio Fontana

Data la situazione epidemiologica e la crisi del settore, Fontana ha chiesto al governo che in Lombardia i ristoranti possano restare aperti fino alle 22.

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana e l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi hanno inviato una missiva al governo per chiedere che i ristoranti possano rimanere aperti fino alle 22 nella loro regione, da una settimana in zona gialla.

Fontana al governo: “Ristoranti aperti fino alle 22”

Per i vertici dell’amministrazione lombarda “è importante che tale decisione venga presa al di là della crisi politica in atto” in relazione “alla situazione di estrema emergenza in cui versa un’intera categoria“. Quello della ristorazione è infatti uno dei settori più colpiti dalla situazione sanitaria dopo che per settimane la regione è rimasta in zona arancione o rossa con la conseguente impossibilità per gli esercizi commerciali di rimanere aperti ai clienti.

Oltre che della crisi del settore, la richiesta di Fontana e Guidesi giunge alla luce dei dati dell’andamento epidemiologico e della campagna vaccinale. I primi in miglioramento rispetto alle settimane passate e la seconda a buon punto. I due amministratori locali hanno pertanto invitato il governo a “intraprendere ogni utile azione affinché sia concesso al mondo della ristorazione questa ulteriore facoltà, nel rispetto, ovviamente, delle misure di contrasto e contenimento dell’epidemia“.

Secondo le previsioni la regione dovrebbe rimanere in fascia gialla anche per la settimana dall’8 al 14 febbraio. La certezza giungerà comunque dal consueto report settimanale dell’ISS a cui seguirà un’ordinanza di Speranza contenente i nuovi colori dei territori.