> > Consultazioni, da lunedì 8 febbraio inizia la seconda tornata

Consultazioni, da lunedì 8 febbraio inizia la seconda tornata

consultazioni seconda tornata

La strada per un possibile Governo Draghi si fa sempre più chiara. Da lunedì 8 febbraio avrà inizio il secondo giro di consultazioni.

Sono passati pochi giorni da quando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’incarico all’ex Presidente della BCE Mario Draghi eppure dopo il termine dell prima tornata delle consultazioni la strada verso un possibile Governo Draghi. Ad ogni modo con lunedì 8 febbraio ripartirà il secondo giro di incontri con i vari partiti. In questo caso le tempistiche per questo secondo ciclo di incontri dovrebbero essere molto più spedite con il giuramento che potrebbe avvenire entro massimo venerdì 12 febbraio. Eppure nonostante il quadro del sostegno verso Draghi si stia allargando, molti importanti dettagli dovranno essere sicuramente rivisti e in seguito al secondo giro di consultazioni molti aspetti renderanno il futuro del Governo Draghi più chiaro.

Consultazioni, da lunedì la seconda tornata

La strada verso un possibile Governo Draghi si sta sempre più accorciando e al termine del primo giro consultazioni molte carte appaiono ormai scoperte. Eppure a dispetto di ciò una seconda tornata di incontri con i partiti dovrebbe ulteriormente chiarire il futuro del Governo Mario Draghi. A partire da lunedì 8 febbraio con l’incontro con le parti sociali si ricomincia con le consultazioni questa volte con tempi molto più ravvicinati per poter arrivare con una squadra di Ministri e il giuramento entro massimo il 12 febbraio.

Ad ogni modo resta allo stato attuale delle cose un importante nodo da sciogliere. Con la squadra del nuovo Governo che deve ancora nascere resta da capire se sarà politica, come chiesto da molti partiti o ancora se composta da tecnici. Infine un altro cruciale sul quale fare luce è la durata del nuovo esecutivo e quindi con obiettivi che potrebbero puntare alla fine della legislatura o con obiettivi di breve termine.