> > Zaia, nuova ordinanza contro gli assembramenti fino al 5 marzo

Zaia, nuova ordinanza contro gli assembramenti fino al 5 marzo

Luca Zaia

Luca Zaia ha firmato una nuova ordinanza, valida fino al 5 marzo. In Veneto si potrà stare seduti al bar e al ristorante solo dalle 15 alle 18.

Luca Zaia, presidente della regione Veneto, ha firmato una nuova ordinanza contro gli assembramenti e gli aperitivi. L’ordinanza sarà valida fino al 5 marzo ed è stata firmata dal governatore dopo le immagini dei vari assembramenti nei centri storici dello scorso fine settimana.

Nuova ordinanza di Zaia

Al bar e al ristorante seduti dalle 15 alle 18 anche all’esterno” è una delle regole principali della nuova ordinanza di Luca Zaia, governatore del Veneto. “Oggi presento una nuova ordinanza per dare indicazioni utili a cittadini e amministrazioni per evitare assembramenti pericolosi. Sarà in vigore fino al 5 marzo, valida dalle 24 di oggi” ha dichiarato Luca Zaia indiretta nel video in cui ha fatto il punto sull’epidemia da Covid-19. Il governatore ha deciso di prendere questo provvedimento più restrittivo perché durante il weekend si sono creati numerosi assembramenti.

La somministrazione con consumazione di bevande e alimenti seduti sia all’interno che all’esterno dei pubblici locali sarà consentita solo dalle 15 alle 18. Dovrà sempre esserci il rispetto del distanziamento di un metro tra i clienti e la disposizione dei tavoli secondo le norme. All’esterno dei locali dovrà esserci un cartello con il numero massimo di clienti consentiti. L’asporto e la consumazione nelle vicinanze dell’esercizio commerciale saranno vietati. I sindaci possono decidere di chiudere le strade o le piazze dove si possono creare assembramenti, per alcune ore o per tutta la giornata. Zaia ha voluto precisare che la preoccupazione è per gli ospedali, che non devono arrivare di nuovo al collasso a causa dell’aumento dei contagi.