> > Il commissario Ricciardi: l'ex deputato grillino nella fiction

Il commissario Ricciardi: l'ex deputato grillino nella fiction

Nicola Acunzo

Nicola Acunzo è l'ex deputato grillino che interpreta il ruolo dell'usciere Ponte nella fiction Rai "Il commissario Ricciardi".

Nicola Acunzo è l’ex deputato grillino facente parte del cast della nota fiction Rai “Il commissario Ricciardi” con Lino Guanciale nel ruolo di protagonista. Nella serie poliziesca ambientata nell’Italia degli anni ’30, Acunzo interpreta l’usciere Ponte. Nato a Varese il 28 luglio 1976, nel 2018 il politico ha iniziato il suo mandato all’interno del Movimento 5 stelle. Nell’aprile del 2020, risulterebbe non aver versato i rimborsi e per questo motivo è stato espulso dal Movimento.

Il deputato grillino nella fiction Rai

Nicola Acunzo interpreta il ruolo di Ponte ne “Il commissario Ricciardi”. Si tratta dell’usciere al servizio di Angelo Garzo, superiore del commissario interpretato da Lino Guanciale. Ricordiamo come Ricciardi sia un personaggio nato dalla penna di Maurizio De Giovanni. Ma cosa c’è di strano nel fatto che Acunzo reciti in una fiction? È presto detto: il nostro uomo all’epoca in cui è stato girato “Il commissario Ricciardi” (23 maggio 2019 – 30 novembre 2019) era un parlamentare del M5S a tutti gli effetti.

Una vicenda che merita approfondimento?

Secondo quanto afferma Stylo24 la vicenda di Nicola Acunzo meriterebbe approfondimento da parte della Commissione Vigilanza Rai, in quanto risulta peregrino che un uomo ricoprente un determinato ruolo politico, come nel caso di Acunzo all’epoca dei fatti, lavorasse all’interno di un’azienda sotto il controllo del parlamento. Paradossalmente, dal 17 luglio 2018 lo stesso ex grillino è membro della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, ovvero, la vigilanza Rai. Si può ben parlare, in questo caso, di conflitto di interessi.