> > Federico D'Incà, chi è il nuovo ministro per i Rapporti col Parlamento

Federico D'Incà, chi è il nuovo ministro per i Rapporti col Parlamento

federico-d-inca-chi-e

Il deputato del M5s Federico D'Incà è stato riconfermato ministro per i Rapporti con il Parlamento del governo Draghi: chi è?

Tra i volti riconfermati che prenderanno parte al governo guidato da Mario Draghi c’è anche quello del pentastellato Federico D’Incà che continuerà a ricoprire il ruolo di ministro per i Rapporti con il Parlamento. Deputato dal 2013, D’Incà era anche stato nominato questore della Camera dei Deputati.

Chi è Federico D’Incà

Nato a Belluno il 10 febbraio del 1976, D’Incà si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Trento. Dopo aver lavorato coma analista di sistemi di gestione informatica, nel 2013 si candida in parlamento con il M5s, venendo eletto alla Camera dei Deputati. D’Incà si era però avvicinato al Movimento già molti anni prima, quando si presento con una lista civica legata a Beppe Grillo alle elezioni comunali di Trichiana, suo comune di residenza.

Durante la sua esperienza parlamentare, D’Incà è stato capogruppo alla Camera del M5S da dicembre 2013 a settembre 2014, per poi divenire presidente del gruppo parlamentare il 26 marzo 2015. Dopo la sua rielezione alle politiche del 2018, viene nominato questore della Camera dei Deputati, oltre a far parte della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione.

Da settembre 2019 a gennaio 2021 è stato ministro per i Rapporti col Parlamento del governo Conte bis, ruolo che ricoprirà anche nell’esecutivo guidato dall’ex governatore della BCE. Nel 2019 era succeduto a Riccardo Fraccaro, che l’avvocato pugliese aveva scelto durante il suo primo mandato.

Come è possibile leggere inoltre sul suo sito internet, il ministro ama definirsi “vicino al pensiero di Adriano Olivetti, lettore appassionato di politica economica e di filosofia, interessato al mercato finanziario e all’economia reale“.