> > Chi è Massimo Garavaglia, Ministro al Turismo

Chi è Massimo Garavaglia, Ministro al Turismo

massimo garavaglia

Massimo Garavaglia è un economista e politico italiano.

Massimo Garavaglia è un economista e politico italiano. A febbraio 2021 ha ricevuto l’incarico di Ministro al Turismo da Mario Draghi.

Chi è Massimo Garavaglia

Massimo Garavaglia nasce a Cuggiono, in provincia di Milano, nel 1968. Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi e in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano. La sua carriera politica ha inizio a 31 anni. Dal 1999 al 2009, infatti, è stato per due mandati sindaco del suo comune di residenza, Marcallo con Casone.

Nel 2006 è entrato in Parlamento con la Lega nella circoscrizione Lombardia e nel 2008 al Senato, divenendo a 40 anni il senatore più giovane della storia della Repubblica Italiana. A lungo è stato anche capogruppo del Carroccio in commissione Bilancio. Nel 2013 è stato scelto come assessore all’Economia, Crescita e Semplificazione da Roberto Maroni, presidente della Lombardia. Nelle ultime elezioni politiche del 2018, inoltre, è stato eletto deputato nel collegio uninominale di Legnano.

A giugno 2018 Massimo Garavaglia entra a fare parte del Governo Conte I nel ruolo di viceministro dell’Economia. A febbraio 2021 Mario Draghi gli affida la carica di Ministro al Turismo. Per la prima volta nella storia il suddetto Ministero è autonomo. L’economista si era già occupato di turismo nel corso delle esperienze politiche in Lombardia.