> > Bersani: “Bisogna fare campo progressista con il Movimento 5 Stelle”

Bersani: “Bisogna fare campo progressista con il Movimento 5 Stelle”

Bersani campo progressista M5S

Il deputato di Leu Pier Luigi Bersani intervenuto a “L’aria che tira” ha messo in luce l’esigenza di fare un campo progressista con M5S.

Fare un campo progressista con il Movimento 5 Stelle al fine di scongiurare l’arrivo della destra. Questa l’idea del deputato Leu ed ex segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani che nel corso dell’intervista nella trasmissione “L’aria che tira” su La7 ha evidenziato l’importanza strategica del Movimento 5 Stelle per il mondo politico attuale. “Io coi 5 Stelle, anche con quelli che sono andati via, farei un campo progressista. Dobbiamo avere la generosità e l’apertura mentale per capire che bisogna fare questa operazione, che non è di vertice”, ha dichiarato il deputato di Leu.

Bersani, campo progressista con M5S

Un progetto nuovo che porta ad una chiamata a larghe intese con il Movimento 5 Stelle. Questa l’idea del deputato Leu Pier Luigi Bersani intervistato da Myrta Merlino a “L’aria che tira” su La7. Un intervento durante il quale oltre all’importanza strategica del Movimento 5 Stelle ha evidenziato il ruolo che potrebbe avere l’ex premier Conte in “una fase definitiva e compiuta di maturazione sul piano dell’identità e della organizzazione, naturalmente in un’ottica aperta alla costruzione di un campo con altri. Questo, secondo me, è il contributo può dare Conte”.

Infine Bersani ha messo in luce come sia importante definire un programma condiviso: “Non sarebbe così complicato declinare su un progetto nuovo temi essenziali e di valore, come il lavoro, le diseguaglianze, il green che va imparentato col tema sociale, purché i partiti maggiori, come il Pd e il M5s, non pensino di risolvere la loro crisi solo in casa propria e capiscano che bisogna lavare i panni in un’acqua larga. Io credo che rapidamente potremo fare un passo avanti. Bisogna mettersi in gioco, c’è tanta roba fuori. Non è affatto vero che il campo progressista è minoranza in questo Paese”.