> > Come cambierà la campagna vaccinale con il commissario Figliuolo?

Come cambierà la campagna vaccinale con il commissario Figliuolo?

campagna vaccinale commissario Figliuolo

La campagna vaccinale con il commissario Figliuolo dovrà avere una svolta: ruolo centrale ad Esercito e Protezione Civile.

Draghi ha fatto la sua scelta e ha deciso di sostituire il commissario straordinario per l’emergenza covid Domenico Arcuri con il il generale Francesco Paolo Figliuolo, già responsabile della logistica nelle forze armate che si era occupato della distribuzione dei vaccini in sicurezza in Italia. L’obiettivo del Presidente del Consiglio è quello di dare un’accelerata alla campagna vaccinale, aumentando il più possibile i centri di somministrazione coinvolgendo nel piano anche la Protezione Civile che, non ha caso, ha visto nei giorni scorsi un cambio al vertice, da Borelli a Curcio.

La campagna vaccinale con il commissario Figliuolo

Saranno dunque l’Esercito e la Protezione Civile ad avere un controllo diretto sulla campagna vaccinale. Al dato pratico questo vuol dire che le Regioni avranno una minore autonomia: se fin qui sono stati i territori a gestire la distribuzione al loro interno, procedendo spesso in ordine sparso e confusionario, ora tale compito verrà centralizzato e sarà organizzato proprio da Figliuolo in accordo con Curcio.

In tema di vaccini il governo pensa poi di adottare la strategia già vista in Gran Bretagna e che ha portato ad una riduzione del 40% dei casi, ovvero somministrare intanto la prima dose del siero a quante più persone possibile, rimandando al futuro la seconda iniezione sperando che le consegne nel nostro Paese possano aumentare entro l’estate. La modalità divide la comunità scientifica, ma è indubbio che permetterebbe a molte più persone di avere una, seppur parziale, copertura dal contagio.