> > Sondaggio Swg, 5 Stelle al 22% con Conte leader

Sondaggio Swg, 5 Stelle al 22% con Conte leader

Giuseppe Conte

I numeri dei pentastellati si avvicinano a quelli della Lega.

Continua come ogni lunedì il sondaggio Swg. I risultati sono stati mandati in onda durante il tg La7 di lunedì 1 marzo condotto da Enrico Mentana. Secondo i dati forniti, il Movimento 5 Stelle con la guida di Giuseppe Conte sarebbe al 22% delle preferenze, staccato soltanto di 0,3% dalla Lega (22,3%).

Sondaggio Swg, i numeri

I pentastellati sarebbero quindi dietro la Lega, guadagnando ben 6,2% delle preferenze rispetto agli ultimi dati. Il Partito Democratico perde il 4,3%, attestandosi al 14,2% e scavalcato anche da Fratelli d’Italia (16,1%). L’ipotesi di Conte alla guida dei 5 Stelle porta Forza Italia al 6,1% (-0,8%). Il 35% delle persone intervistate non si espresso, il 19,3% ha scelto, invece, altri partiti.

I dati del sondaggio sono stati raccolti con la tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 1.200 persone maggiorenni (residenti in Italia) tra il 24 febbraio e il primo marzo 2021. “Il campione è stratificato per zona – come si legge su il Sole 24 Ore – e prevede quote per età e sesso. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentitività rispetto ai parametri di zona, sesso, livello scolare a partito votato alle ultime elezioni. Il margine di errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%”.

Dall’ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera emergono significative indicazioni che modificherebbero non poco l’attuale asse politico qualora si andasse oggi a votare. A livello generale resta stabile il parere positivo nei confronti del governo Draghi, ma calano le percentuali di Pd, M5s e Forza Italia, mentre vola al 17,2% Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.