> > Sondaggio Emg sui leader: Draghi perde due punti ma resta in testa

Sondaggio Emg sui leader: Draghi perde due punti ma resta in testa

Sondaggio Emg leader

Draghi e Conte stabilmente leader più amati seguiti da Meloni e Salvini: i risultati del sondaggio effettuato da Emg Acqua.

L’ultimo sondaggio politico realizzato da Emg Acqua per Cartabianca mostra come, a tre settimane dall’insediamento del nuovo governo, il leader più amato continui ad essere Mario Draghi. Rispetto alla rilevazione della settimana precedente ha però perso due punti a differenza del suo predecessore che ne ha incassato uno.

Sondaggio Emg sui leader

L’ex Premier Conte è infatti passato dal 40% al 41%, una percentuale comunque lontanissima da quella dell’attuale capo del governo che ha raggiunto quota 61% (da 63). Al terzo posto tra i politici in cui gli italiani ripongono maggiore fiducia vi è Giorgia Meloni, stabile al 38%, seguita dall’alleato di coalizione e leader della Lega Matteo Salvini che, come il governatore Zaia, si stanzia al 34%.

A seguire vi sono il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini al 33%, in leggera crescita, e Silvio Berlusconi al 29%. Sempre sopra il 20% si situano Nicola Zingaretti e Giovanni Toti al 26%, Carlo Calenda al 23% e Luigi Di Maio al 22%. In fondo alla graduatoria vi sono infine il leader di Italia Viva Matteo Renzi al 14% e la guida del Movimento Cinque Stelle Vito Crimi all’11%.

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il partito più votato resterebbe la Lega con il 22,9% seppur con una diminuzione di consensi pari all’1,2% dei consensi. Al secondo posto vi sarebbe il Movimento Cinque Stelle che, dopo l’ipotesi di Giuseppe Conte leader, è cresciuto di 7,4 punti percentuali e in caso di elezioni raggiungerebbe il 21,2%. Seguono Fratelli d’Italia al 15,8%, il Partito Democratico al 14,4% con la perdita di cinque punti, Forza Italia al 6,6% (-1,3%) e Italia Viva al 4,4%.