> > Sondaggi politici: Lega al primo posto, Pd perde consensi, cresce Fdl

Sondaggi politici: Lega al primo posto, Pd perde consensi, cresce Fdl

Matteo Salvini

Sondaggi 4 marzo 2021: Salvini al primo posto aumenta lo stacco con Pd, nuovo record per Meloni, pentastellati restano stabili.

Cresce la Lega aumentando lo stacco con il Pd, che perde invece consensi, e Meloni raggiunge un nuovo record, la maggioranza di Draghi sfiora l’80%: questo lo scenario dei sondaggi politici descritto da Agi e YouTrend.

Sondaggi politici: Lega al primo posto

Lo scenario descritto dalla Supermedia settimanale di Agi e YouTrend inerente ai sondaggi politici del 4 marzo mostra una Lega in risalita, e un Fratelli d’Italia che sfiora il 17%, un nuovo record. Il M5s resta stabile, ma fuori dal podio. I dati specifici:

  • Lega rimane al primo posto: risale di mezzo punto toccando il 23,5%.
  • Scende al 19,2% il Partito democratico, che perde lo 0,4%.
  • Fratelli d’Italia toccano un nuovo record: crescendo di 0,2 punti arrivano al 16,7%.
  • Restano stabili (e indietro) i Cinque Stelle, al 14,8%.
  • Forza Italia perde lo 0,1% e rimane a quota 8%.

Per quanto riguarda invece i partiti minori: balza in avanti Azione (+0,4%) che arriva al 3,9%, seguito da La Sinistra al 3,2 (-0,3%). In calo, invece, Italia Viva che si ferma al 2,9%, al di sotto della soglia di sbarramento del 3%.

Aree politiche in Parlamento

La maggioranza di Mario Draghi cresce di 0,2 punti raggiungendo il 78,8%. Questa è composta dalla vecchia area di governo giallorosso, che tra Pd, M5s e Leu conta il 37,2% (-0,7%), dal centrodestra di Lega e FI al 32,6% (+0,2%) e dal centro liberale al 9% (+0,5%). L’opposizione, che formalmente è composta solo da FdI, cresce di 0,2, arrivando al 16,7%.