> > Covid, il presidente Mattarella ha ricevuto la prima dose di vaccino

Covid, il presidente Mattarella ha ricevuto la prima dose di vaccino

mattarella vaccinato covid

Sergio Mattarella ha ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid: la sua auto ha appena lasciato l'Istituto Spallanzani.

Ad un anno dall’inizio del primo lockdown, il Capo dello Stato Sergio Mattarella si è recato all’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma per ricevere la sua prima dose di vaccino anti Covid. Scortato dalle auto delle forze dell’ordine, ha effettuato la vaccinazione alle 12.

Mattarella riceve il vaccino contro il Covid

Come reso noto dal Quirinale in una nota, l’ospedale è stato blindato per l’occasione: “Per motivi di sicurezza sanitaria ma anche per motivi di ordine pubblico, con la direzione dello Spallanzani è stato concordato che nessun giornalista avrà accesso all’interno delle aree vaccinazioni“. Il Colle ha comunque assicurato che diffonderà le immagini dell’entrata e dell’uscita di Mattarella all’interno dell’ospedale. Ad accoglierlo sono stati il direttore sanitario Francesco Vaia e l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato.

“Un dovere oltre che una responsabilità”

Durante il consueto discorso di fine anno, il Capo dello Stato Sergio Mattarella aveva anticipato che si sarebbe vaccinato definendo questo gesto prima di tutto un dovere oltre che una responsabilità aggiungendo che ciò è fondamentale specie per “chi opera a contatto con i malati e le persone più fragili. Di fronte a una malattia così fortemente contagiosa, che provoca tante morti, è necessario tutelare la propria salute ed è doveroso proteggere quella degli altri, familiari, amici, colleghi. Io mi vaccinerò appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza”.

Il capo dello Stato aveva dichiarato che il vaccino è anche un’arma forte per sconfiggere la pandemia: “La scienza ci offre l’arma più forte, prevalendo su ignoranza e pregiudizi. Ora a tutti e ovunque, senza distinzioni, dovrà essere consentito di vaccinarsi gratuitamente: perché è giusto e perché necessario per la sicurezza comune”.