×

Ponte 25 aprile: 7,5 mln in viaggio e giro d’affari da 2,3 mld

Sono moltissimi gli italiani che hanno deciso di partire per il ponte del 25 aprile. Vieni a scoprire quali sono le mete del loro viaggio.

viaggio

Durante il ponte del 25 aprile saranno moltissimi gli italiani che si metteranno in viaggio. Addirittura si stima che saranno il 2,2% in più rispetto all’anno scorso. Saranno, infatti, oltre 7,5 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio.

Le mete dei viaggi

Quali saranno le mete? Da un’indagine di Federalberghi, il 92% resterà in Italia.

Il 38% di loro sceglierà il mare: per il Nord le mete più ambite sono quelle della Liguria e dell’Emilia Romagna, in quanto sono raggiungibili in pochissime ore (incidenti e code permettendo). Il 23,2% sceglierà le città d’arte: infatti la primavera è il periodo migliore per addentrarsi nelle caotiche città prima che l’estate le sommerga con il suo caldo.

Poi il 17,3% sceglierà la montagna: in questo caso sono la meta più ambita da chi durante la settimana è costretto a vivere nelle grandi città, così come i laghi, che sono la scelta del 3,9% degli italiani. Infine, abbiamo anche un 2,8% che riguarda le località termali.

Nel 2016 gli italiani che avevano deciso di rimanere all’interno dei confini erano stati solo l’89,4%.

Per quanto riguarda i viaggi all’estero, abbiamo solamente un 8%, calato rispetto al 10% del 2016.

In questo caso le mete più ambite saranno le città d’arte europee.

Il giro d’affari sarà pari a 2,32 miliardi di euro, che è +0,9% rispetto all’anno scorso.

Campania

Strutture ricettive

Ovviamente, per risparmiare, tra le strutture ricettive scelte resta in pole position la casa di parenti ed amici, che ha una percentuale del 29,4%, seguita subito dopo dall’albergo con il 24,7%. In ordine ci sono poi la casa di proprietà per il 15%, i bed&breakfast per l’11,3% e il residence per il 2,9%.
“L’auspicio è che gli italiani stiano riacquistando fiducia. E’ importante che governo e istituzioni offrano al comparto tutto il supporto necessario affinché il trend positivo non subisca flessioni” ha commentato il presidente di Federalberghi, Bocca. Quello che si spera, infatti, è che gli italiani capiscano quanto sia interessante e affascinante il territorio che li circonda.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora