> > Popolari piante da fiore

Popolari piante da fiore

default featured image 3 1200x900

Le piante da fiore aggiungono colore, delicatezza e bellezza ai giardini di casa. Sono classificate come angiosperme, ovvero piante che contengono la parte maschile e/o quella femminile. Ci sono moltissimi tipi di piante da fiore. Quelle annuali producono i fiori nel corso di un anno e poi muoiono...

popular flowering plants 1.1 800x800 200x300

Le piante da fiore aggiungono colore, delicatezza e bellezza ai giardini di casa. Sono classificate come angiosperme, ovvero piante che contengono la parte maschile e/o quella femminile. Ci sono moltissimi tipi di piante da fiore. Quelle annuali producono i fiori nel corso di un anno e poi muoiono, mentre quelle perenni producono fiori per più di due anni; gli alberi invece producono fiori anno dopo anno. Alcuni arbusti producono fiori per tutta la stagione di crescita. Molti tipi di piante da fiore popolari sono facili da crescere e durano per anni.

Azalee

Le azalee esistono sia come sempreverdi che a foglie decidue; le varietà sempreverdi producono nuove foglie due volte all’anno, mentre le varietà a foglie decidue solo una volta all’anno nella calda stagione della crescita (primavera/estate). Le azalee preferiscono temperature moderate e un po’ di umidità; tutte le varietà preferiscono un suolo acido con buon drenaggio. Il colore del fiore può sbiadirsi se tenuto costantemente al sole.

Ortensie

La maggior parte delle ortensie produce piccoli fiori colorati in gruppi di forma sferica. Altre varietà producono fiori raggruppati a forma di pannocchia, altre ancora fiori a forma di cappello in cima agli steli. Sono piante popolari che crescono in zone dal clima mite e devono essere protette dalle temperature rigide. Preferiscono un suolo con ottimo drenaggio e molto umido. Puoi cambiare il colore dell’ortensia cambiando il livello di pH nel suolo dove cresce: incrementando l’alcalinità del terreno aggiungendo del calcare, otterrai fiori rosa. Incrementando invece l’acidità aggiungendo solfato d’alluminio, avrai fiori di una tenue colorazione blu.

Rose

Le rose sono popolari piante da fiore che possono essere trovate nei giardini in tutto il paese. I fiori sono adorabili e spesso fragranti e sono molto più facili da far crescere di quanto si pensi. Le rose sono disponibili in molte varietà di colore e dimensione, dal bianco fin quasi al nero. Le rose preferiscono temperature miti ma puoi crescerle in zone più rigide se scegli le varietà resistenti al freddo. Le rose hanno bisogno di un buon strato di pacciame per trattenere l’umidità e un po’ di concime per i nutrienti. Le rose dovrebbero essere innaffiate diverse volte alla settimana ad una profondità da 30 a 45cm. Dovresti fertilizzare le tue rose prima che appaia ogni serie di boccioli; applica il nutrimento commerciale per rose, seguendo le istruzioni sulla confezione.

Bouganville

La bouganville cresce come una vite legnosa che può essere piazzata lungo gli steccati, vicino alle fondamenta e a ridosso dei muri. La pinta produce scenografici gruppi di fiori color magenta e fiorisce in continuazione. Può essere cresciuta in ogni tipo di suolo e richiede una costante esposizione al sole. Il grande “appetito” della bouganville rende necessaria la scelta di un fertilizzante a rilascio lento di nutrienti. In zone più fredde può essere lasciata crescere all’aperto durante l’estate e tenuta in casa d’inverno.