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Porta a tavola le noci, fai il pieno di salute

Le noci sono gustose e salutari. Appartengono alla categoria della frutta secca oleosa, come i pinoli, i pistacchi, le mandorle e le nocciole. Questi alimenti contengono tutti dei grassi insaturi, che fanno bene alla salute, e gli Omega 3, acidi grassi che si trovano anche in alcuni pesci come le aringhe, il salmone e le acciughe.

La frutta secca oleosa contiene anche la vitamina E e i fitostenoli, due antiossidanti per eccellenza, che contrastano la formazione dei radicali liberi. Quindi, in poche parole, ritardano l’invecchiamento delle cellule. Altra sostanza benefica contenuta nelle noci & company è l’arginina, che è utile perché protegge i vasi sanguigni.

La frutta secca oleosa non va però confusa con la frutta disidratata, come i fichi, i datteri, le albicocche e le prugne, che non contengono grassi ma molti zuccheri (nocivi per l’organismo).

Comunque è sempre consigliabile consumare la frutta secca senza eccessi, perché è ricca di calorie.

Siccome non dà un senso di sazietà, si potrebbe abbinarla alla frutta fresca e alla verdure in genere. Per poter godere dei benefici e delle proprietà nutritive della frutta secca oleosa è bene mettere in tavola due o tre manciate di noci alla settimana, in modo da non esagerare.

Vi proponiamo una ricetta veloce e adatta alle calde giornate estive: la macedonia di noci. Si ottiene con circa 500 g di frutta mista di stagione fatta a pezzetti, cui si aggiunge 50 g di noci ben tritate e un po’ di succo di limone. Cento grammi di noci contengono: 5,1 g di carboidrati; 689 calorie; 14,3 g di proteine; 68,1 g di lipidi; 83 mg di calcio; 2,1 mg di ferro.

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