Portale Argo Scuolanext
Portale Argo Scuolanext
Scuola

Portale Argo Scuolanext

portale Argo Scuolanext

Il portale Argo Scuolanext è il software in grado di digitalizzare in tempo reale i contenuti scolastici. Vediamo come funziona.

La scuola sta cambiando e, insieme a lei, cambiano anche le dinamiche che si vengono a creare tra studenti, insegnanti e genitori. Con i nuovi ritmi di vita che si sono imposti, la possibilità di seguire l’andamento delle lezioni e le attività dei figli anche a distanza si fa sempre più pressante. La digitalizzazione in corso in vari settori si mette quindi anche al servizio della scuola. Ecco, allora, che nuove tecnologie si sviluppano e nuove abitudini si impongono. Tra queste, quella che più ha rivoluzionato la partecipazione di mamme e papà all’andamento scolastico dei propri figli è il portale Argo Scuolanext. Di cosa si tratta? È il cosiddetto registro elettronico, andiamo a scoprirlo insieme.

Il portale Argo Scuolanext

Come si potrà immaginare, i cambiamenti tecnologici che in generale interessano la società non potevano che investire anche la scuola. L’obiettivo è quello di migliorare l’esperienza scolastica. Il cambiamento riguarda sia per chi la scuola la frequenta, sia per chi la vive dall’esterno, come i genitori.

Il portale Argo Scuolanext, per esempio, è una piattaforma che permette a studenti, insegnanti e genitori di essere in contatto diretto con la scuola. Attraverso tale servizio, infatti, è possibile monitorare programmi e compiti, andamento personale degli alunni e presenze in classe. Uno strumento utile, dunque, per tutte le parti coinvolte.

Come funziona Argo Scuolanext

Con Argo Scuolanext è, dunque, possibile digitalizzare tutti i contenuti scolastici. In questo modo le informazioni possono essere visibili in tempo reale sul portale. Gli studenti, collegandosi al sito con la propria password e il proprio username, possono interagire con gli insegnanti, verificare il loro andamento scolastico, il voto dei loro scrutini e i compiti assegnati. Allo stesso tempo, gli insegnati possono verificare l’andamento del programma, gli argomenti ancora da trattare, registrare i voti, le assenze e controllare i propri dati contabili e di servizio. Ovviamente, anche per i genitori il servizio si fa interessante. Grazie alla password fornita dalla segreteria, infatti, mamme e papà possono essere sempre aggiornati sull’andamento scolastico del figlio.

Possono controllare quali siano i suoi voti, quali i compiti da svolgere, le interrogazioni in programma e le assenze.

Chi può usufruirne

Argo Scuolanext si configura quindi come il registro elettronico di nuova generazione. Tutte le scuole possono farne uso sottoscrivendo un abbonamento con la società che fornisce il servizio. Gli istituti scolastici che ne fanno uso sono già diversi, quasi la metà di quelli sparsi sul territorio nazionale. L’unico requisito fondamentale per poter accedere ai servizi di Argo è quello di avere una buona connessione internet, in grado di permettere il tempestivo aggiornamento delle informazioni. In questo modo, in tempo reale, i genitori interessati possono essere messi al corrente di cosa si stia svolgendo all’interno delle aule scolastiche.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*