> > Positano: la tassa sul panorama per fare foto e video

Positano: la tassa sul panorama per fare foto e video

positano

Positano: scattare foto e registrare video a scopo pubblicitario e commerciale avrà un costo. Il regolamento prevede costi ben precisi.

Positano: scattare foto e registrare video a scopo pubblicitario e commerciale avrà un costo. Il regolamento comunale, infatti, prevede costi ben precisi. La piccola perla della Costiera Amalfitana è troppo piccola per contenere la mole di turisti che ogni anno, come questo in corso, approdano per godersi uno degli spettacoli più belli del nostro Paese.

Positano

Secondo un sondaggio condotto da Cheaprooms.co.uk, Positano, una vera e propria perla italiana caratterizzata da un meraviglioso paesino a picco sulla costiera amalfitana, oltre ad essere la meta turistica più ambita da milioni di turisti, è anche quella più costosa in Europa per quanto riguarda il soggiorno e la vacanza. Coloro che hanno avuto la fortuna di visitarla la definiscono unica; termine che sembra proprio racchiudere tutte le sensazioni che si prova visitando questo antico borgo marino. Sarà per l’ambiente, la gente molto cordiale, ma anche per i colori pastello che predominano su tutto e danno luminosità al paesaggio, fatto sta che Positano è una delle mete turistiche più ambite dai turisti di tutto il mondo.

Positano, in particolare, rispetto agli altri paesini della Costiera Amalfitana, sembra essere un paradiso terrestre nel quale trovare tutto ciò di cui si ha bisogno per passare una vacanza meravigliosa: verso il basso il mare, di un azzurro abbagliante con la sua spiaggia e le varie calli che si possono visitare solo arrivandoci con una barca, fanno da cornice alla spiaggia, piccoli negozi di souvenir ed alcuni ristoranti rinomati e, poi, salendo verso la strada, le magnifiche montagne sono ricoperte dalla vegetazione mediterranea. Insomma, una cosa è certa, andare a visitare Positano è sinonimo di garanzia per non restare delusi.

Non c’è da sorprendesi, dunque, se Positano è una meta scelta anche per la celebrazione di matrimoni perchè, con uno sfondo come quello amalfitano, di certo il giorno più bello sarà ancora più apprezzato. Ma dovete sapere che, da oggi, scattare foto e registrare video a Positano avrà un prezzo. Lo dice un nuovo regolamento comunale, il quale specifica nel dettaglio anche i prezzi.

La tassa

La perla della Costiera Amalfitana è troppo piccola per contenere la mole di turisti che ogni anno approdano per godersi il meraviglioso spettacolo che il panorama offre, per questo motivo è stato deciso che vi sarà posta una tassa sullo sbarco, così anche per coloro che vogliono fare foto e registrare video a scopo commerciale epubblicitario in occasione delle cerimonie, quali i matrimoni.

La decisione arriva dal Sindaco di Positano, Michele De Lucia il quale intende questa tassa come una sorta di emolumento da far pagare a chi giunge per poi restituirla in termini di servizi.

Ma la tassa sullo sbarco è solo una, e forse meno invasiva, tassa che entrerà in vigore a Positano. Quella che più sta facendo discutere sembra essere la tassa imposta a coloro che scelgono il borgo amalfitano come location per il proprio matrimonio.

Infatti, se volete avere foto a Positano in occasione del vostro matrimonio o di qualsiasi altra cerimonia, è necessario richiedere l’autorizzazione ufficiale al comune almeno dieci giorni prima dell’evento. Sono state decise, così, le nuove norme per godere del paesaggio costiero e per serbarne un ricordo.

Per le immagini o video di eventi privati o ricorrenze personali bisognerà consegnare negli appositi uffici i moduli di richiesta; invece le grandi aziende con scopi commerciali, dovranno pagare una tassa sul panorama che si aggira tra i mille e duemila euro.

Coloro che potranno usufruire gartuitamente del soggiorno a Positano, sono chi effettua riprese con finalità editoriali come giornali, riviste e programmi televisivi.