×

Posso fare il bagno al mio calopsitte?

default featured image 3 1200x900 768x576
can bathe cockatiel 800x800

Gli uccelli in natura s’immergono, e gli uccelli in cattività non sono diversi. I Calopsitte hanno bisogno di fare dei bagni per mantenersi puliti e sani. Gli uccelli domestici possono ricorrere ad immersioni nell’ acqua delle loro ciotole, quando sentono il bisogno di un bagno. Questo può essere un chiaro segno, per il proprietario dell’animale domestico, che è il momento del bagno. Offrendo al vostro animale domestico la possibilità di fare il bagno ogni giorno, si può contribuire a mantenere il vostro animale domestico sano e felice.

I vantaggi di fare il bagno

Oltre a tenere le penne pulite, il bagno settimanale aiuta a prevenire la pelle secca. Facendo il bagno si mantiene il rivestimento di cheratina sulle nuove piume sottili. Fare il bagno aiuta anche a mantenere la polvere sotto le piume sotto controllo: la polvere sotto le piume può rendere il vostro calopsitte malato, se viene inalata. Inoltre, molti calopsitte godono dell’acqua, e per loro il bagno è una parte positiva della giornata.

Metodi di bagno

Gli uccelli possono fare il bagno in diversi modi. Alcuni calopsitte preferiscono un metodo o un altro, o godere di tutti. I Calopsitte possono fare il bagno in un centimetro di acqua tiepida in una vaschetta o in un piatto poco profondo. Possono inoltre godere di essere spruzzati da un flacone spray. I Calopsitte possono fare il bagno in un lavandino, ma deve essere disinfettato e risciacquato accuratamente per evitare le malattie. All’uccello può anche piacere fare la doccia con voi. Mantieni l’acqua molto calda, e posiziona il flusso in modo che non colpisca direttamente l’uccello.

Il momento del bagno

Calopsiti e altri uccelli devono fare il bagno al mattino. Questo è importante per fare in modo che abbiano tempo sufficiente per asciugarsi, prima di andare a dormire la notte. Assicurarsi che le finestre siano chiuse per evitare di esporre l’animale a correnti d’aria. Consentire sempre alle piume di asciugare naturalmente dopo un bagno: un asciugacapelli secca la pelle di un uccello e può essere pericoloso. Asciugate l’acqua in eccesso dal vostro uccello con un panno pulito.

Introduzione al bagno

Alcuni uccelli entrano in acqua immediatamente, ma per altri può essere una sfida. Un piatto riflettente può stimolare l’interesse di un uccello in un piatto poco profondo. Se si vuole incoraggiare il vostro uccello, lodatelo e dategli un bocconicno dalla vostra mano come ricompensa dopo un bagno. Spruzzatevi voi stessi con il flacone spray, per mostrare all’uccello che non è una cosa minacciosa. Offritegli diversi tipi di bagni, e dopo un paio di settimane, lui o lei dovrebbe sentirsi a proprio agio con almeno uno di loro.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora