> > Pranzo di nozze, scegliere le decorazioni per i tavoli

Pranzo di nozze, scegliere le decorazioni per i tavoli

decorazioni

Organizzare il vostro matrimonio, richiede molto impegno, ma è un momento unico e irripetibile, da vivere con gioia ed emozione.

Il giorno delle nozze è, per ogni coppia, ed in modo particolare per ogni donna, un momento da vivere e ricordare per sempre. Un giorno pieno e intenso, fatto di tanti piccoli particolari e dettagli studiati con cura, che riflettono la personalità dei “protagonisti” indiscussi di questa giornata indimenticabile. Momenti di gioia si alternano a momenti di forti emozioni, di sorrisi, ma anche di lacrime e commozione. E’ un giorno in cui si desidera che tutto sia perfetto e come lo avevate immaginato e sognato. L’occasione ideale per dare libero sfogo alla fantasia e scegliere decorazioni, addobbi, inviti, segnaposto, fiori, bomboniere e… il tanto desiderato viaggio di nozze.

Le decorazioni per i tavoli

Un’organizzazione perfetta richiede la cura dei dettagli quindi, anche le decorazioni dei tavoli per gli invitati, diventano fondamentali. In genere questo “arduo”, ma “piacevole” compito è tutto o quasi della sposa, ma ci si può rivolgere anche ad un professionista del settore come il wedding planner. Ovviamente sempre sotto la stretta “supervisione” dei diretti interessati. La scelta migliore è comunque quella di seguire personalmente tutta l’organizzazione. Cosa c’è, infatti, di più allegro e divertente che organizzare il proprio matrimonio? Dalla scelta della Chiesa alla location in cui festeggiare, dagli inviti alle bomboniere, dalla scelta degli abiti all’organizzazione del viaggio di nozze: tutto diventa un motivo di unione della coppia, di condivisione di momenti unici ed indimenticabili.

Parlando degli addobbi per la tavola, in realtà non esiste una regola precisa per scegliere le decorazioni dei tavoli dei vostri invitati. Il modo migliore per farlo e garantirsi il successo di questa impresa, è quello di assecondare i vostri desideri, di cercare di interpretare al meglio il vostro carattere e la vostra personalità.

La semplicità unita all’eleganza e alla raffinatezza, sono sempre la scelta vincente in ogni occasione della vita, quindi anche in un giorno speciale come quello delle vostre nozze.

La scelta delle decorazioni dipende anche, sia dal luogo in cui si terrà l’evento, sia dalla stagione delle nozze. Da sempre maggio è il mese della sposa, per eccellenza, ma ormai ci si sposa in ogni stagione.

Che stile utilizzare per gli addobbi?

Uno stile fresco e giovane per un pranzo sul lago, ad esempio. Spesso ai matrimoni classici e convenzionali gli invitati sono seduti a tavoli rotondi, mentre le tavolate lunghe sono più indicate per i giovani e le compagnie di amici, meno formali e convenzionali. Ma, a dire il vero, a parte qualche regola di galateo, non ci sono più canoni così rigidi al riguardo. È il vostro matrimonio, da gestire e organizzare come voi desiderate, secondo i vostri gusti e le vostre esigenze. Certamente alcune linee guida e suggerimenti sulle decorazioni, potranno esservi utili.

Decorazioni floreali:

I fiori sono sicuramente il tipo di addobbo con cui si è assolutamente certi del successo. Sono allegri, colorati, profumati e indicati per ogni occasione. Si può scegliere lo stesso tipo di decorazione floreale per tutti i tavoli degli invitati, ad eccezione di quello degli sposi, oppure optare per una scelta diversa, ovvero quella di una decorazione floreale diversa per ogni tavolo. Per esempio, ci potrebbe essere il tavolo decorato con sole margherite bianche, un tavolo di calle, un tavolo di rose gialle, uno di gerbere rosa, uno di girasoli e così via. I fiori possono essere inseriti in composizioni che fanno da centrotavola, oppure essere distesi sulle tovaglie sotto forma di petali.

Decorazioni con frutta:

Se siete amanti della campagna, della natura e dei suoi profumi, potete scegliere delle decorazioni con frutta come il melograno, il limone, l’arancia, l’uva, a seconda della stagione e decidere di utilizzare, come segnaposto, una spiga di grano, particolarmente azzeccata per un evento all’aperto, in stile “campestre”.

Decorazioni di stagione:

Se amate la natura, non c’è terra più generosa e ricca di profumi, colori e sapori come la nostra, pronta a regalarvi le decorazioni più naturali, semplici e al tempo stesso originali per allestire i tavoli dei vostri ospiti: spighe di grano, pigne, bacche, melograni, fiori e ramoscelli versi, frutta di stagione, daranno colore e allegria alla vostra location, evocando la natura con un’esplosione di colori! Per la vostra cerimonia, scegliete un luogo in aperta campagna. Oltre ai fiori o alla frutta, in un centrotavola rustico che si rispetti non può mancare il verde delle foglie.

Decorazioni con punti luce:

Se la cerimonia si svolge di sera all’aperto, perché non creare un’atmosfera magica e romantica fatta di luci e profumi con candele colorate e luci soffuse come dei preziosi punti luce.

Decorazioni con simboli:

Ogni coppia ha qualche ricordo o passione che la unisce. Allora perché non sfruttare il simbolo di questo ricordo che può essere, per esempio, il luogo in cui ci si è conosciuti oppure un luogo che attrae e affascina entrambi, come il mare o il deserto! In questo caso la decorazione perfetta potrebbe essere il simbolo della città in cui ci si è conosciuti oppure un piccolo faro o ancora la sabbia del deserto.

Decorazioni letterarie:

Se poi amate la lettura, potreste creare dei centrotavola con i libri e utilizzare dei segnalibri come segnaposto.

Un’altra idea per decorare i tavoli degli invitati, potrebbe essere quella di giocare sul colore. Se avete un colore preferito, potreste utilizzarlo per l’allestimento dei tavoli, della sala o del giardino in cui si terrà l’evento. Per esempio: se i vostri colori preferiti sono il bianco e il giallo, potrete sbizzarrirvi con fiori come margherite, calle, rose bianche, fresie, girasoli, abbinati a frutta come i limoni. E per concludere con stile, anche il vostro bouquet potrebbe essere decorato con gli stessi fiori e colori.

Decorazioni rustiche:

Per un matrimonio in stile rustico, cosa c’è di meglio di tavoli in legno grezzo, tovaglie colorate, tovaglioli avvolti in nastri fatti di paglia o corda, spighe di grano o piccoli rami di lavanda e un fiore campestre? Le decorazioni realizzate con materiali grezzi o naturali, luci e colori sono la perfetta fusione tra natura ed eleganza. Scrivete a mano i nomi dei vostri ospiti sui tavoli, magari utilizzando lo stesso colore delle decorazioni!

Decorazioni romantiche:

Se siete più romantici, il centro tavola può essere una candela colorata e profumata immersa in acqua con petali di fiori colorati.

Decorazioni con numeri:

Anche i numeri dei tavoli possono diventare un centrotavola decorativo. Potete, per esempio, disegnarli e decorarli su dei sassi, o ancora realizzare i numeri con i fiori o piccoli frutti.

Consigli:

Cercate di armonizzare il vostro bouquet con le decorazioni del luogo che ospiterà la vostra cerimonia.

La tovaglia per i vostri tavoli non deve essere necessariamente bianca. Se siete meno classici e formali, ma amate le cose belle, ma semplici e raffinate, potrete utilizzare delle tovaglie colorate, con il colore che avete scelto per le decorazioni oppure delle tovaglie bianche con un copri-tovaglia in iuta e come ferma tovaglioli un filo di spago o di paglia chiuso con un fiore o fare dei fiocchi con una corda.

Per il vostro tavolo, mantenete il tema e i colori degli altri tavoli, con qualche accorgimento in più per il particolare che fa la differenza, in modo tale che sia facilmente riconoscibile.

La scelta delle decorazioni per i tavoli dei vostri ospiti e per il vostro, può sembrare banale e scontata, ma non è così. I tavoli parlano dello stile del vostro matrimonio e riflettono il vostro carattere e la vostra personalità.