> > Precipita durante una scalata in montagna sulle Dolomiti

Precipita durante una scalata in montagna sulle Dolomiti

Armando speccher sass pordoi

Il cinquantaduenne Armando Speccher, scalatore d'esperienza, è precipitato nel vuoto durante una scalata sul Sass Pordoi, in Val di Fassa.

Armando Speccher, esperto scalatore, è precipitato nel vuoto durante una scalata in cordata nel pomeriggio di mercoledì 29 agosto. L’uomo aveva 52 anni ed era originario di Pergine Valsugana, in provincia di Trento. Si trovava tra le dolomiti della spettacolare val di Fassa, in Trentino, nei pressi del Sass Pordoi per intraprendere un’impegnativa arrampicata che però, vista l’esperienza di Armando Speccher, non sarebbe dovuta essere così difficile: la via Dibona. Lo scalatore ha probabilmente perso l’appiglio sulle rocce per la caduta di alcuni massi, precipitando e perdendo la vita.

Scalatore precipita durante la salita

Erano circa le 17 del pomeriggio di mercoledì 29 agosto quando il compagni di cordata di Armando Speccher Giuseppe Moser, ha dato l’allarme. L’uomo, ancora sotto choc, è riuscito a contattare i soccorsi. Sul luogo del tragico incidente è immediatamente giunto l’elicottero Aiut Alpin Dolomites, che era stato allertato dall’Area operativa Trentino Settentrionale. L’elicottero è riuscito a recuperare prima Giuseppe Moser (bloccato in stato di choc) e poi il corpo senza vita di Armando Speccher.

Stando ai racconti del compagno di cordata di Speccher, i due stavano affrontando il penultimo tiro della via Dibona sul Sass Pordoi e Armando Speccher era capocordata. Poco prima che precipitasse, alcune pietre sono cadute dall’alto e, si pensa, hanno colpito Armando che deve aver perso inevitabilmente la presa sulla roccia.

Per quanto meravigliosa, spesso la montagna si può rivelare pericolosa anche per chi è opportunamente attrezzato e allenato come era Armando Speccher.