> > Precompilata 730: quando arrivano i rimborsi

Precompilata 730: quando arrivano i rimborsi

Precompilata 730

Precompilata 730, quando riceveranno i rimborsi i pensionati e i lavoratori dipendenti

A partire dall’11 maggio, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il modello 730 precompilato. Quando si ottengono gli eventuali rimborsi?

Come accedere

A partire da oggi, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei lavoratori dipendenti e dei pensionati il modello 730 precompilato in un’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it.

Come ricorda lo stesso sito, è’ possibile accedere al 730 precompilato utilizzando:

  • un’identità SPID – Sistema pubblico d’identità digitale;
  • CIE – Carta di identità elettronica;
  • le credenziali dispositive rilasciate dall’Inps;
  • una Carta Nazionale dei Servizi;

Inoltre, fino al 30 settembre, è possibile accedere al modello 730 precompilato utilizzando le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate fino al 28 febbraio 2021.

Le due opzioni per la dichiarazione

A partire da oggi, è possibile scegliere tra due opzioni per la dichiarazione: accettarla senza apportare modifiche o integrarla con eventuali aggiunte e inviarla successivamente.

Nel caso in cui il modello 730 precompilato venga presentato senza apportare modifiche tramite il sito web dell’Agenzia delle Entrate o attraverso un sostituto d’imposta, non verranno effettuati controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili precedentemente comunicati all’Agenzia delle Entrate.

Precompilata 730, quando arrivano i rimborsi

Nel caso in cui dalla dichiarazione dei redditi precompilata risulti un credito o un debito, il relativo rimborso o trattenuta verrà effettuato secondo le stesse modalità previste per il modello 730 ordinario. Pertanto, se il contribuente ha diritto a un rimborso derivante dal 730 precompilato, tale importo verrà rimborsato direttamente dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, in base alla modalità scelta dal contribuente per la restituzione dei crediti d’imposta. I contribuenti che non hanno un sostituto d’imposta, ricevono l’eventuale rimborso direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

I lavoratori dipendenti che hanno un sostituto d’imposta riceveranno i rimborsi secondo le seguenti scadenze:

  • Se il modello 730 viene presentato entro il 31 maggio, il rimborso sarà erogato nel mese di giugno.
  • Se il modello 730 viene presentato entro il 30 giugno, il rimborso sarà erogato nel mese di luglio.
  • Se il modello 730 viene presentato entro il 31 luglio, il rimborso sarà erogato nel mese di agosto.
  • Se il modello 730 viene presentato ad agosto, il rimborso sarà effettuato nel mese di settembre.

Si ricorda che queste scadenze sono indicative e potrebbero variare a seconda delle specifiche disposizioni dell’Agenzia delle entrate

Per i pensionati, il rimborso relativo al modello 730 viene effettuato direttamente dall’INPS nella seconda mensilità successiva.