Premio Leonardo 2011 a Piero Antinori - Notizie.it
Premio Leonardo 2011 a Piero Antinori
Vini

Premio Leonardo 2011 a Piero Antinori

Piero Antinori è stato premiato ieri, mercoledì 25 gennaio, al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con il premio Leonardo 2011; il premio, riservato a un personaggio che si e’ particolarmente distinto nel promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, e’ stato conferito a uno dei piu’ importanti imprenditori del settore vinicolo italiano, discendente di una famiglia che, da oltre ventisei generazioni e da più di settecento anni, fa la storia dell’enologia italiana e mondiale.
L’imprenditore non è nuovo a riconoscimenti ed onorificenze, tanto che già nell’ormai lontano 1986 fu eletto “Man of the Year” dalla rivista inglese Decanter. Piero Antinori porta avanti da sempre una concezione e una filosofia applicata al vino che dalla Toscana è riuscito ad esportare nel resto del mondo, partendo da un’iniziale espansione nelle altre regioni italiane sino ad arrivare a produrre vino in Cile e Stati Uniti, con un’aumento negli ultimi vent’anni da 300 a circa 2000 ettari coltivati a vigna.

Facendo riferimento solo alla produzione in Italia, possiamo ricordare grandi vini come Tignanello, Solaia, Pian delle Vigne e Guado al Tasso in Toscana, Cervaro della Sala e Muffato della Sala in Umbria, Barolo Bussia in Piemonte, Torcicoda e Moscato di Trani Kaloro in Puglia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

eterosessuale
Sesso & Coppia

Cosa vuol dire eterosessuale?

di Notizie

Il termine eterosessuale oggi è utilizzato soprattutto per classificare un comportamento e una tendenza sessuale. Andiamo più a fondo e scopriamo l’etimologia del termine, le classificazioni sessuali e la teoria dello sviluppo psicosessuale di Freud.