×

Preparare un colloquio di lavoro

default featured image 3 1200x900 768x576

Affrontare un colloquio per il lavoro che hai sempre sognato può essere eccitante ma anche snervante. Tuttavia, eccovi alcuni trucchi per tenere a bada i vostri nervi e dare il meglio di voi durante un colloquio, facendo una buonissima prima impressione.

Un colloquio di lavoro può essere presentare degli imprevisti, perciò mostratevi sempre sicuri di voi e preparati.

immagine colloruio

Ricerca pre-colloquio

Sapere su cosa informarti nei giorni prima del colloquio può aiutarti.

Fai un po’ di ricerca sul sito web dell’azienda per la quale ti presenti al colloquio. Informatevi su cosa l’azienda realmente faccia, con quali clienti tratta e su qualsiasi notizia recente sia apparsa sul sito. Potrebbe tornare utile conoscere la struttura gerarchica dell’azienda e sulle mansioni specifiche dell’occupazione per cui dovrete affrontare il colloquio; questo tipo di informazioni possono essere disponibili nel sito web dell’azienda.

Inoltre, fare una ricerca sulla rete riguardo all’azienda può dare nuove informazioni non contenute nel sito web dell’azienda. Utilizzando tali informazioni durante il colloquio, magari per rispondere all’interlocutore, si dimostrerà di essere seri sul lavoro.

Le domande nel colloquio

Utilizzate le vostre ricerche pre-colloquio per trovare delle domande da fare al vostro interlocutore. Facendo tali domande dimostrerete al vostro interlocutore di essere veramente interessati al lavoro.

Delle domande da poter fare all’interlocutore potrebbero riguardare le novità o gli obiettivi futuri dell’azienda. Potreste chiedere riguardo il potenziale di crescita individuale nella compagnia.

Esperienza rilevante

Prima del colloquio, studiatevi le vostre esperienze passate pertinenti alla posizione da ricoprire eventualmente. Se si conoscono bene le proprie esperienze, si potrà rispondere meglio alle domande che vi porrà l’interlocutore. Pensate ai diversi modi in cui lavori o esperienze differenti possano essere legati al posto di lavoro per affronterete il colloquio. Pensate velocemente; è importante visto che non sapete cosa vi potranno chiedere. Avere una completa conoscenza delle vostre esperienze passate vi aiuterà a sviluppare tale abilità, rendendo facile collegare certi punti con le varie domande che l’interlocutore vi porrà.

Contents.media
Ultima ora