> > Presentato R1, il robot destinato a aiutare in ogni casa

Presentato R1, il robot destinato a aiutare in ogni casa

robot r1

E’ stato presentato il robot che sembra destinato, in un prossimo futuro, a entrare in ogni casa. Si chiama R1. Cosa può fare? Un po’ di tutto, a quanto pare. Robot R1 - your personal humanoid. Questo il nome completo del robot progettato dal team di Giorgio Metta. Si tratta di un automa costi...

E’ stato presentato il robot che sembra destinato, in un prossimo futuro, a entrare in ogni casa. Si chiama R1. Cosa può fare? Un po’ di tutto, a quanto pare.

Robot R1 – your personal humanoid. Questo il nome completo del robot progettato dal team di Giorgio Metta. Si tratta di un automa costituito per il 50% di plastica, alto un metro e 25 centimetri (ma si allunga fino a uno e quaranta). Bianco, di forma elegante, dotato di “arti” superiori con estremità a forma di pinza grazie alle quali può afferrare qualunque oggetto.

Il progetto e la realizzazione sono stati seguito dal gruppo di lavoro di Giorgio Metta dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Più di venti fra ricercatori e tecnici hanno lavorato al prototipo, in collaborazione con un team di designer che hanno curato la parte estetica del robot. R1 è infatti dotato di un display – volto sul quale possono comparire espressioni emozionali stilizzate simili agli emoji.

La commercializzazione è prevista entro il prossimo anno e si prevede che l’impiego di R1 possa estendersi a molte realtà, da quelle industriali a quelle domestiche. Per ora non si sa nulla circa il prezzo.