Presentazione del film documentario "Finding Joseph Tusiani" - Notizie.it
Presentazione del film documentario “Finding Joseph Tusiani”
Bari e Puglia

Presentazione del film documentario “Finding Joseph Tusiani”

Il giorno 5 Ottobre 2011 alle ore 11.00 presso la sede dell’Apulia Film Commission – Cineporto di Bari l’Assessore al Welfare Elena GENTILE prenderà parte alla presentazione del promo – conferenza stampa del film documentario “Finding Joseph Tusiani – The poet of two lands” che rientra nel programma L’EMIGRAZIONE PUGLIESE E L’UNITA’ D’ITALIA, realizzato ai sensi della legge regionale 23/2000 dal Servizio Internazionalizzazione – Ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia.

Il film documentario è stato realizzato dall’Atena Films, in collaborazione con la Provincia di Foggia e la Regione Puglia, in partenariato con “The Cultural Association of Apulia of the British Columbia” in Vancouver, “The United Pugliesi Federation of the Metropolitan Area in New York”, l’Associazione “La Cicogna” di Torino e con il patrocinio dell’Apulia Film Commission, di Federculture ed il Comune di San Marco in Lamis.

Girato tra New York e San Marco in Lamis, il film racconta la poesia e la vita di Joseph Tusiani, poeta, romanziere, traduttore, professore emerito di letteratura italiana al Lehman College della City University (New York) nato a San Marco in Lamis (FG) nel 1924.

Si laureò all’Università di Napoli nel 1947.

Con la madre andò a New York per conoscere il padre emigrato in America poco prima della sua nascita. Restò negli USA e dall’anno seguente iniziò una brillante carriera accademica insegnando all’università.

Oggi vive a Manhattan ma torna ogni tarda primavera nel suo Gargano.

Il film è diretto dalla regista Sabrina Digregorio: “Per raccontare Joseph Tusiani bisogna intraprendere un viaggio attraverso due luoghi lontani fra loro come il Gargano e New York, ma soprattutto bisogna scendere nella profondità dell’anima di un poeta. Durante questo percorso tornano alla memoria i frammenti della guerra, della migrazione e dello sradicamento. Schegge che vanno a comporre il mosaico della vita di un uomo e l’arte di un autore, che in Tusiani si mischiano per raccontare attraverso le parole, la poesia e il mistero della vita umana. Non viene raccontato solo un uomo sospeso fra due mondi e due vite alle quali non riesce ad appartenere mai completamente, ma facendo attenzione, troviamo un poeta che riesce con la sua sensibilità e la sua capacità di analisi, a spiegare un mondo sempre più difficile da capire e nel quale a volte sembra impossibile riconoscersi.”

Il documentario, inoltre, si avvale della presentazione di Furio Colombo, uno dei maggiori esperti e testimoni del lavoro di Joseph Tusiani.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche