Presentazione del libro "Quattro regni per una regina" - Notizie.it
Presentazione del libro “Quattro regni per una regina”
Libri

Presentazione del libro “Quattro regni per una regina”

Modena – Venerdì 20 gennaio 2012, presso la Libreria Feltrinelli di via Cesare Battisti, 17, Laura Polato incontrerà i lettori per la presentazione del suo libro “Quattro regni per una regina”, (Il Melograno, 2011). Un evento piuttosto atteso, che promette di raccogliere un discreto numero di lettori per l’ampio consenso raggiunto dalla scrittrice e dal libro in questione.

“Quattro regni per una regina”

Immaginate di intraprendere un viaggio dentro l’uomo e dentro la musica, per poi riassumere il tutto in una mappa che scannerizzi, in modo preciso e dettagliato, ogni più tenue sfumatura della vostra impresa. Così si potrebbe riassumere il lavoro svolto dalla scrittrice Laura Polato che, tramite una suggestiva e rigorosa analisi, ha posto in parallelo le parti che compongono la mente umana a quelle della musica, ottenendo risultati eccezionali. Una pubblicazione che vuole e deve essere alla portata di tutti perché, proprio come la musica, costituisce un diritto di comune appartenenza.

Il potere della musica

Da appassionata musicista che è, Laura Polato non poteva certo mettere in secondo piano l’importanza della musica.

La descrizione che ci viene fornita è quella di una materia viva, quasi pulsante e che, al pari della mente umana, custodisce un enorme potere. L’accostamento tra i due elementi non è casuale, quasi a volere suggerire una sinergica interazione tra i due. Non a caso, come suggeriva Léopold Sédar Senghor, “Là dove senti cantare fermati, gli uomini malvagi non hanno canzoni.”

L’autrice

Laura Polato, musicista e scrittrice, è interessata all’Arte come elemento formante e fondante di Pedagogia. Attiva progetti negli ambiti più disparati, dalle scuole di musica alle scuole dell’obbligo, dal servizio psichiatrico ai centri per disabili. La Relazione e la Comunicazione sono il grande contenitore del suo percorso personale e artistico. Dopo “Voci di donna” (Il Melograno, 2010), “Quattro regni per una regina” è la sua ultima pubblicazione.

Filippo Munaro

2 Commenti su Presentazione del libro “Quattro regni per una regina”

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche