×

Presidente del Parlamento europeo, a quanto ammonta lo stipendio che percepisce?

Retribuzioni e pensioni, quanto prende di stipendio il presidente del Parlamento europeo? Lo stabilisce un regolamento in vigore dal 2009

presidente parlamento europeo

Retribuzioni e pensioni, quanto prende di stipendio il presidente del Parlamento europeo? Lo stabilisce un regolamento in vigore dal 2009.

Stipendio presidente Parlamento europeo: lo statuto

Uno statuto in vigore dal luglio del 2009 stabilisce che tutti i deputati al Parlamento europeo debbano percepire la medesima retribuzione.

Essa è a carico del bilancio del Parlamento ed è soggetta a un’imposta dell’Unione Europea ed a una serie di contributi assicurativi.

Stipendio presidente parlamento europeo: il lordo e il netto

La retribuzione lorda mensile dei deputati a norma dello statuto unico è pari a 8.895,39 euro, ma lo stipendio finale netto, quindi senza le imposte, è pari a 7.011,74 euro. Esistono però alcune eccezioni. Tutti i deputati che detenevano un seggio in Parlamento prima del 2009 possono scegliere di mantenere il precedente sistema nazionale per la retribuzione, l’indennità transitoria e le pensioni.

Stipendio presidente parlamento europeo: le pensioni

I deputati del Parlamento europeo hanno diritto ad una pensione al compimento del 63esimo anno d’età. questa pensione è pari al 3,5% della retribuzione per ciascun anno completo di mandato e non può superare nel totale il 70%.

Contents.media
Ultima ora