×

Prevenire le piaghe da decubito

default featured image 3 1200x900 768x576

38140W 300x232

Le piaghe da decubito sono una preoccupazione seria per chi è costretto a passare la maggior parte del tempo sdraiato o seduto in una posizione.

Le piaghe da decubito possono venire se si sta sdraiati a letto o seduti sulla sedia a rotelle per lunghi periodi di tempo perché la pressione sulla cute provoca ulcerazioni. Se si sta fornendo assistenza a qualcuno che è costretto a letto o che passa lunghe ore sulla sedia a rotelle, si dovrebbe sapere come prevenire le piaghe da decubito. Non trattate possono richiedere un intervento chirurgico per guarire.

Muovere il paziente

Gli esperti consigliano di farsi aiutare per spostare i pazienti almeno una volta ogni quattro ore per evitare piaghe da decubito.

Questo termine può essere regolato a seconda che il paziente è sveglio o non cosciente e se ci sono antecedenti di questo problema . Spostare un paziente da soli può richiedere un grande sforzo, per assicurarsi che si sta facendo in modo sicuro. Usate gambe e glutei per spostare un paziente piuttosto che la schiena e chiedete aiuto se il paziente è troppo pesante. Assumere posizioni diverse riduce la quantità di pressione esercitata sulla cute, prevenendo così le piaghe da decubito.

Usate lenzuola morbide e senza sfaccettature

Le lenzuola possono avere un grande impatto sulla prevenzione delle piaghe da decubito. Se si utilizzano lenzuola ruvide o rugose, la pelle può essere irritata dal materiale e possono insorgere le piaghe. Scegliete lenzuola con un alto numero di fili, che rimangono sempre ben stese, e assicuratevi di cambiarle una volta ogni paio di giorni.

Effettuare esami periodici

A volte può essere quasi impossibile prevenire del tutto le piaghe da decubito, ma se prese in tempo, i rimedi chirurgici non servono.

Controllare le aree del corpo dove potrebbero insorgere le piaghe da decubito, come ad esempio sul dorso, i talloni,le spalle e i fianchi. Se vedete che le aree sembrano lesionate o chiazzate, contattare medico. Si consiglia di tenere il paziente in una posizione il più confortevole possibile e di togliere pressione da quella parte del corpo.

Mantenere il letto piatto

Si potrebbe essere tentati di sollevare la testa sul letto di un paziente, perché è un cambiamento di posizione, ma questo può causare ancor più piaghe da decubito su glutei fianchi e cosce. Lo stare seduti mette sotto pressione la parte inferiore del corpo, provocando le piaghe da decubito.

Assicurarsi che la pelle del paziente sia asciutta per prevenire le piaghe da decubito. Quando la pelle diventa umida, è più facile che si irriti, spesso con conseguenti ulcerazioni. Assicurarsi che il paziente sia pulito e asciutto in ogni momento e ripulirlo se si sporca.

Contents.media
Ultima ora