> > Previsioni domenica 24 dicembre 2017

Previsioni domenica 24 dicembre 2017

Previsioni domenica 24 dicembre 2017

In tutto il territorio italiano transiteranno nuvole ma non porteranno fenomeni importanti. Le temperature minime e massime in leggero rialzo.

Previsioni meteo

Questo fine week end vedrà al Nord degli annuvolamenti ma solo su Liguria e Piemonte. Sul resto del territorio sarà poco nuvoloso. Il Centro vedrà cielo sereno o poco nuvoloso. Anche il meridione sarà caratterizzato da cielo poco nuvoloso. Vediamo ora nello specifico le tre aree geografiche italiane.

Il Nord

La giornata inizierà con annuvolamenti compatti sulla Liguria e sul Piemonte nell’area meridionale. C’è la possibilità di qualche debole ed isolato piovasco. Sul resto del settentrione sarà poco nuvoloso. A partire dalle ore pomeridiane ci sarà la tendenza ad una estensione delle nuvole basse. Inizierà sui rilievi emiliani e la Lombardia centro meridionale. La sera la troveremo sul resto della Pianura Padana. Lungo le coste romagnole e venete la mattina presto e la sera dopo il tramonto strati bassi di nuvole e nebbia.

Il Centro

Su tutte le regioni centrali la mattinata inizierà con il cielo sereno o poco nuvoloso. A partire dalla seconda parte della mattinata ci sarà un graduale aumento della nuvolosità sulle coste della Toscana. Si andrà estendendo nelle ore seguenti sulla Toscana centro settentrionale. Sul resto del settore sarà generalmente sereno o al massimo poco nuvoloso. Nelle ore pomeridiane le nuvole aumenteranno sull’Umbria centro settentrionale. Sul resto delle regioni rimarrà poco nuvoloso. La sera sulle aree interne della Toscana presenti strati bassi di nuvole con foschie dense e banchi di nebbia locali.

Il Sud e le Isole

La Sardegna occidentale sarà interessata dalla seconda parte della mattinata da nuvolosità bassa. Il settore centrale dell’isola invece verrà interessato nella tarda mattinata. Sulla Sicilia tirrenica la mattina presenza di locali addensamenti compatti. A partire dal pomeriggio ci sarà una estensione sul versante tirrenico della Calabria meridionale. Sul resto del settore sarà poco nuvoloso.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime saranno in lieve flessione sulle aree prealpine, sulle aree interne della Toscana, sulla Liguria, sulla Puglia, sulle coste ioniche della calabria e della Sicilia, sulle zone interne della Campania. Sul resto dell’Italia saranno in rialzo. Le massime avranno un leggero calo sulla Liguria, sulle prealpi, sull’Umbria, sulle aree interne della Toscana, sul Lazio e la Sardegna. Rimarranno stazionarie sulla Pianura Padana, sulle coste adriatiche centro settentrionali. In aumento sul resto del territorio. I venti soffieranno deboli variabili sulle regioni peninsulari. Si disporranno dai quadranti settentrionali sulla Sicilia e le aree costiere ioniche. Sul resto del territorio deboli dai quadranti occidentali. Lo Ionio occidentale la mattina da molto mosso ad agitato. A partire dalla tarda mattinata il moto ondoso sarà in attenuazione. Il resto dello Ionio, il mare ed il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, e l’Adriatico meridionale da mossi a molto mossi. I restanti mari da poco mossi a mossi.