> > Previsioni giovedì 23 novembre 2017

Previsioni giovedì 23 novembre 2017

Previsioni giovedì 23 novembre 2017

In questa giornata avremo delle situazioni meteo che abbracciano tutte le casistiche. Saranno presenti piogge sparse, cielo sereno o velato, nubi compatte.

Previsioni meteo

In questa giornata il tempo sarà abbastanza soleggiato. Questo nelle regioni del Sud, sulle isole maggiori e sul medio versante Adriatico. Nel resto dell’Italia ci sarà nuvolosità variabile ma arriveranno anche le schiarite. Inizieranno nel settore alpino in modo ampio. Ci sanno delle nuvole più dense, basse e stratificate ma le troveremo sulle coste dell’alto Adriatico, sul Nord della Toscana e sulla Val Padana. E’ prevista qualche debole pioggia sull’area centro orientale della Liguria. Nelle ore più fredde sono previsti banchi di nebbia. Questa sarà presente sulle valli del centro nord ed anche in Puglia. Le temperature non subiranno grandi variazioni. Il clima durante il giorno sarà mite specialmente nelle aree con il sole e in montagna. Vediamo ora nel particolare cosa ci sarà.

Il Nord

Il settentrione aprirà la mattinata con il cielo molto nuvoloso e coperto. Ci saranno dei deboli piovaschi sparsi, maggiormente presenti sulle regioni centro occidentali. A partire dalle ore pomeridiane ci sarà un graduale diradamento della nuvolosità sulle aree prealpine ed alpine. Presenti ancora deboli piogge o rovesci sulla zona centro orientale della Liguria. Verso la sera i fenomeni si attenueranno.

Il Centro

Sulle regioni tirreniche la mattina sarà molto nuvoloso o coperto. Lo stesso cielo lo avranno l’Umbria e le Marche centro settentrionali. Presenti piogge o rovesci sparsi sulla Toscana, sulle restanti regioni del Tirreno saranno piogge isolate. Sulle restanti aree centrali il cielo sarà in generale poco nuvoloso o velato. A partire dal pomeriggio ci sarà un diradamento della nuvolosità ed un’attenuazione dei fenomeni. La sera il cielo sarà parzialmente nuvoloso sulle Marche, l’Umbria e sulle regioni tirreniche. Ci saranno degli isolati piovaschi sulla Toscana settentrionale e sull’Umbria. Sul resto del settore sereno o poco nuvoloso.

Il Sud e le Isole

La mattinata aprirà con molte nuvole. Queste saranno presenti sulla Campania, le aree interne del Molise, le zone costiere della Calabria e della Sicilia e sulla Basilicata. Potrà esserci al massimo qualche debole isolato piovasco. Sul resto del meridione sarà sereno o poco nuvoloso. A partire dal pomeriggio la nuvolosità si andrà diradando gradualmente. La sera il cielo sarà da poco a parzialmente nuvoloso.

Temperature, venti e mari

Le minime andranno calando lungo le aree alpine e prealpine e sull’area centro occidentale della Liguria. Sul resto del territorio saranno in generale aumento. Le temperature massime saranno in diminuzione sulle aree prealpine, alpine, sulla Liguria, la zona centro occidentale dell’Emilia Romagna e sulla Toscana settentrionale. Ci sarà invece un aumento sulla Pianura Padana. Sul resto del paese saranno stazionarie o in lieve aumento. I venti dai quadranti meridionali saranno in generale deboli. I mari in prevalenza poco mossi, localmente mossi lo stretto di Sicilia ed il canale di Sardegna.