Previsioni giovedì 28 settembre 2017 - Notizie.it
Previsioni giovedì 28 settembre 2017
Meteo

Previsioni giovedì 28 settembre 2017

previsioni

Per la giornata di giovedì che apre la seconda parte della settimana permane maltempo al sud. Temperature senza variazioni di rilievo.

Previsioni giovedì 28

Con oggi iniziamo la seconda parte della settimana ed arriviamo piano piano alla fine del mese di settembre. Sicuramente ci porteremo dietro l’instabilità del tempo specialmente all’estremo sud. Sulle altre regioni dell’Italia sia del Nord che del Sud la situazione sarà più tranquilla e avremo un tempo un po’ più soleggiato. Le temperature non avranno grossi sbalzi in quanto non è previsto un ricambio di massa d’aria sul nostro paese. I loro valori saranno nella norma o leggermente inferiori. I venti saranno deboli su tutto il territorio. I mari risulteranno prevalentemente poco mossi. Quindi il nord ed il centro non saranno interessati da piogge ma da cielo prevalentemente sereno. La Toscana ed il Lazio saranno le regioni con maggiore prevalenza di sole. Osserviamo nello specifico il tempo nelle tre aree dell’Italia. Per questa giornata l’ombrello è consigliabile specialmente per chi abita in Puglia, Basilicata e Calabria ionica.

Il Nord

Avremo su tutta l’area del Nord Italia una prevalenza di ampi spazi di cielo sereno e transito di nuvolosità ma poco compatta.

Le nubi più consistenti saranno presenti sulle zone alpine, e su quelle appenniniche. Ci saranno tra la tarda mattinata e le prime ore pomeridiane brevi piogge o locali rovesci.

Il Centro

Per quanto riguarda le regioni del Centro d’Italia ci sarà la presenza di nuvole sulle regioni dell’adriatico e sull’Umbria orientale. Avremo la presenza di deboli piogge sulla parte meridionale dell’Abruzzo e sulle zone costiere. Il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso sulle tutte le altre regioni peninsulari.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna avremo prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. La parte settentrionale della Sicilia, la Puglia, la Calabria ionica e la Basilicata saranno interessate dal maltempo. Ci saranno piogge o temporali localmente intensi tra crotonese, catanzarese, Metaponto e Salento che verranno attenuandosi dal tardo pomeriggio alla sera. Sulla regione Campania avremo delle schiarite, sul Molise invece sono attese delle precipitazioni al mattino.

Temperature, venti e mari

Temperature minime prevalentemente stazionarie su tutte le regioni d’Italia.

Saranno in lieve diminuzione sulle aree alpine occidentali ed al sud. Le massime invece saranno in lieve aumento su quasi tutte le regioni ma in lieve diminuzione su Puglia, Basilicata e Sicilia settentrionale. Le città con la temperatura minima più bassa saranno Milano e Roma. Quelle con la temperatura massima più alta Napoli e Roma. I venti saranno deboli o moderati settentrionali. I mari saranno generalmente poco mossi, mossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale e l’alto Adriatico.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche