Previsioni mercoledì 18 ottobre 2017 - Notizie.it
Previsioni mercoledì 18 ottobre 2017
Meteo

Previsioni mercoledì 18 ottobre 2017

Previsioni mercoledì 18 ottobre 2017

Anche in questa giornata il tempo sarà stabile. Al massimo alcune aree saranno interessate da velature o nubi. Nessuna precipitazione di rilievo.

Previsioni generali

In questo mercoledì avremo un graduale aumento della copertura a partire dal pomeriggio al nord ovest. Presente qualche occasionale piovasco verso la sera sulle zone confinali. La nuvolosità andrà in aumento anche sulle regioni del versante tirrenico, la sera sarà interessata anche la Sicilia. Sul resto del territorio il tempo sarà stabile. Al massimo sarà interessato da ampia ed innocua nuvolosità. Sarà alta e sottile con dei banchi di nebbia sulla Pianura Padana centro orientale. La nebbia la troviamo al primo mattino e dopo il tramonto. Vediamo ora come si differenziano le tre aree geografiche.

Il Nord

Sul settentrione ci sarà la presenza di poche nubi. Queste saranno più compatte sulle aree alpine. La mattina presenti banchi di nebbia sulla val Padana che andranno successivamente in diradamento. Ci sarà un aumento graduale delle nuvole sulla Valle D’Aosta e sul Piemonte centro settentrionale. In questa zona potrebbero esserci dei locali piovaschi.

Sulla Pianura padano Veneta dopo il tramonto ci sarà di nuovo la formazione di nebbia.

Il Centro

Lungo i litorali tirrenici avremo la presenza di nubi basse. Si formeranno anche dei banchi di nebbia che si andranno diradando nel corso della mattinata. Su tutte le altre regioni centrali ci sarà prevalentemente bel tempo. Avremo la presenza di una scarsa nuvolosità di tipo alta e stratiforme. Durante le notte torneranno locali banchi di nebbia lungo i litorali tirrenici e nelle zone delle vallate interne.

Il Sud e le Isole

La Sardegna meridionale avrà la presenza di nubi basse. Sul restante territorio dell’isola il tempo sarà stabile. Lungo il litorale tirrenico avremo annuvolamenti bassi e locali. Sui settori adriatici e ionici c’è un transito di velature estese. Sul resto del meridione il tempo sarà prevalentemente stabile.

Temperature, mari e venti

Oggi le temperature massime e minime si equivalgono. Saranno stazionarie entrambe sulle regioni adriatiche centro meridionali, la Calabria, la Basilicata e la Sicilia.

Sul resto della penisola subiranno un calo. I venti saranno deboli settentrionali sulle coste ioniche della Calabria, sul salento e sulla Sicilia sud orientale. Sul rimanente territorio saranno deboli di direzione variabile. Per quanto riguarda i mari andranno da poco mossi a localmente mossi mare e canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia. Gli altri mari saranno poco mossi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche